Gatekeeper Pulse® AFFRONTARE IL RISCHIO PUNTANDO ALLA SOVRAPERFORMANCE
La nostra ricerca più recente presenta le informazioni di prima mano dai Fund Selector con miliardi di dollari in gestione.
Equilibrare in modo attivo i rischi e le ricompense
L'incertezza economica e geopolitica continua a spingere alla prudenza i responsabili della selezione degli investimenti di alcune delle principali istituzioni finanziarie del mondo. I trend nella selezione dei fondi evidenziano un cauto ottimismo che si traduce in un aumento della domanda di diversificazione e nell'entusiasmo per il potenziale di rialzo associato ai megatrend.
Continua a leggere per informazioni dettagliate sui punti di vista e i piani di allocazione dei Fund Selector e sulle questioni considerate più importanti dai principali decisori nella selezione dei fondi. Tra i partecipanti alla ricerca figurano 210 Fund Selector presso società finanziarie globali in Europa e in Asia, con masse in gestione cumulate pari a 2300 miliardi di dollari USA.
PRINCIPALI TREND SECONDO I FUND SELECTOR

Le obbligazioni tra le prime scelte per il denaro in movimento
- Preso in considerazione dalla metà dei gatekeeper per l'incremento delle esposizioni, l'obbligazionario pubblico è destinato al più forte incremento netto dell'attività di allocazione.
- Le obbligazioni sono la prima scelta per un aumento dell'esposizione in generale, e per la riallocazione di liquidità in particolare.
- Non sorprende che il consenso sul potenziale di aumento di rendimento delle obbligazioni sia il più elevato tra le varie asset class.

Prendere in considerazione gli investimenti alternativi
- Due terzi dei Fund Selector pensano che i loro clienti siano sottoinvestiti negli strumenti alternativi privati.
- I selezionatori di fondi sono principalmente attratti dagli investimenti alternativi per la diversificazione e gli obiettivi correlati, come la gestione del rischio e la protezione contro i ribassi. Tra i primi motivi figura anche la generazione di reddito.
- Per il conseguimento di questi obiettivi sono privilegiati i segmenti private equity, credito privato e immobiliare.

Dopo le azioni globali, casa dolce casa
- Le azioni globali rappresentano la priorità dei Fund Selector per le nuove allocazioni azionarie, con una proporzione di cinque a uno degli aumenti rispetto alle riduzioni.
- I risultati specifici per le aree geografiche evidenziano una netta predilezione per la regione di appartenenza.
- Il quarantaquattro per cento dei Fund Selector europei e i due terzi di quelli asiatici prevedono di rafforzare l'esposizione ai rispettivi mercati nazionali.

Migliori condizioni per le soluzioni di decarbonizzazione
- La metà dei gatekeeper prevede che il contesto normativo sosterrà maggiormente gli impegni per la decarbonizzazione, indicando al contempo che i dati delle emissioni dei fondi ESG stanno diventando più affidabili.
- I Fund Selector prevedono prospettive di rendimento più elevato per i prodotti relativi a soluzioni alla crisi climatica a un tasso simile.

Tutti pazzi per l'Intelligenza Artificiale
- I Fund Selector considerano di gran lunga l'intelligenza artificiale come il miglior tema di investimento.
- Tre quarti dei selezionatori di fondi si aspettano che l'IA abbia un profondo impatto sull'economia globale, mentre la metà prevede che l'IA supererà Internet in termini di rilievo nel settore tecnologico.

L'IMMOBILIARE PIÙ RICHIESTO: ESG E DATA CENTER
- Le opportunità incentrate sui fattori ESG in aree come gli alloggi accessibili e l'energia rinnovabile figurano tra le allocazioni immobiliari più ambite.
- Con una domanda asimmetrica, più evidente sullo sfondo dell'avvento dell'IA, i data center sono ora al secondo posto, a breve distanza dal primo, tra le aree considerate per un rafforzamento dell'esposizione.
PRIORITÀ DETTATE DALLE PROSPETTIVE ALL'INTERNO DEL MERCATO
Le risposte al sondaggio suggeriscono preferenze geografiche uniche per i Fund Selector in Europa e in Asia.
Gatekeeper Pulse è un marchio di PGIM, Inc. e delle sue affiliate, registrato in molte giurisdizioni in tutto il mondo.
Solo per uso conforme 3707079