Abbandonare le strategie di decarbonizzazione tradizionali nella polvere di carbone
14 giu 2024
Quando il PGIM Jennison Carbon Solutions Equity Fund era ancora in fase di concezione, il suo team di gestione degli investimenti ha notato un tema comune alla maggior parte delle strategie tradizionali di decarbonizzazione: un focus ristretto sui settori "verdi" come i veicoli elettrici, le batterie e le energie rinnovabili. Ma questo approccio limitato, come hanno capito Raj Shant, Client Portfolio Manager di Jennison, e i suoi colleghi, è ben lontano da ciò che è necessario per raggiungere l'obiettivo di una società con un'economia a basse emissioni di carbonio, mantenendo o migliorando il tenore di vita attuale. Il Fondo ha quindi adottato un approccio molto più ampio, concentrandosi sulla vasta gamma di aziende e settori che contribuiscono al percorso di decarbonizzazione, compresi quelli che aiutano in primo luogo a evitare le emissioni.
Shant ha riconosciuto che queste emissioni evitate, definite come di Scope 4, sono spesso molto difficili da quantificare. Come si fa a misurare le emissioni che non sono mai state rilasciate perché un'azienda ha scoperto un processo che riduce o elimina significativamente l'inquinamento? La comprensione dell’aspetto Scope 4 dei potenziali investimenti richiede un'analisi approfondita, società per società, delle partecipazioni potenziali, ha affermato Shant; e la maggior parte dei fornitori di dati ambientali, sociali e di governance (ESG) non sono attrezzati per svolgere questo tipo di ricerca fondamentale, intensa e dettagliata. Secondo Shant, l'analisi delle emissioni è incompleta se non tiene conto delle emissioni evitate, che sono una parte fondamentale del quadro del Fondo.
L'adozione di un approccio ad ampio raggio offre agli investitori un altro potenziale vantaggio: la diversificazione. Mentre la maggior parte dei portafogli tradizionali che investono nella decarbonizzazione detiene i titoli tipici dei settori "verdi", i portafogli di riduzione delle emissioni di anidride carbonica ad ampio raggio possono detenere titoli del settore della consulenza o persino una società di gas naturale a combustione pulita del settore energetico. Secondo Shant, la transizione verso la decarbonizzazione non è un evento sporadico: è un viaggio che si svilupperà nel tempo. È fondamentale che gli investitori mantengano una mentalità aperta e guardino al quadro generale che comprende una vasta gamma di interessanti opportunità di investimento.
Le opinioni espresse in questo commento sono quelle di PGIM al 31 maggio 2024, possono non riflettere le loro opinioni attuali e sono soggette a modifiche senza preavviso. Né le informazioni contenute nel presente documento né le opinioni espresse devono essere interpretate come una consulenza sugli investimenti o un’offerta di vendita, né una sollecitazione all’acquisto dei titoli qui menzionati. Tutte le proiezioni o previsioni qui presentate sono soggette a cambiamenti. Il presente documento non intende fornire alcuna consulenza legale fiscale o contabile. Alcune informazioni riportate nel presente commento sono state ottenute da fonti ritenute affidabili alla data riportata; in ogni caso, non è possibile garantire l’accuratezza di tali informazioni, assicurarne la completezza o assicurare che tali informazioni non vengano modificate. Le informazioni contenute nel presente documento sono aggiornate alla data di pubblicazione (o alla data anteriore a cui si fa riferimento nel presente documento) e sono soggette a modifiche senza preavviso.
I riferimenti a titoli specifici e ai loro emittenti sono solo a scopo illustrativo e non sono intesi e non devono essere interpretati come raccomandazioni per l'acquisto o la vendita di tali titoli. I titoli cui si fa riferimento possono essere detenuti o meno in portafoglio al momento della pubblicazione e, se tali titoli sono detenuti, non viene fornita alcuna dichiarazione che tali titoli continueranno ad essere detenuti.
Le opinioni espresse nel presente documento sono quelle dei professionisti degli investimenti PGIM al momento in cui sono stati formulati i commenti, potrebbero non riflettere le loro opinioni attuali e sono soggette a modifiche senza preavviso. Né le informazioni contenute nel presente documento né le opinioni espresse devono essere interpretate come una consulenza in materia di investimenti o un'offerta di vendita o una sollecitazione all'acquisto di qualsiasi titolo menzionato nel presente documento. Né PFI, né le sue affiliate, né i loro professionisti delle vendite autorizzati forniscono consulenza fiscale o legale. I clienti devono consultare il proprio avvocato, commercialista e/o commercialista per consigli sulla loro situazione particolare. Alcune informazioni contenute in questo commentario sono state ottenute da fonti ritenute attendibili alla data presentata; Tuttavia, non possiamo garantire l'accuratezza di tali informazioni, assicurarne la completezza o garantire che tali informazioni non verranno modificate. Le informazioni contenute nel presente documento sono aggiornate alla data di emissione (o a una data precedente a cui si fa riferimento nel presente documento) e sono soggette a modifiche senza preavviso. Il gestore non ha alcun obbligo di aggiornare alcune o tutte queste informazioni; Né forniamo alcuna garanzia o dichiarazione esplicita o implicita in merito alla completezza o all'accuratezza.
Tutte le proiezioni o le previsioni presentate nel presente documento sono soggette a modifiche senza preavviso. I dati effettivi varieranno e potrebbero non essere riportati qui. Le proiezioni e le previsioni sono soggette ad alti livelli di incertezza. Di conseguenza, qualsiasi proiezione o previsione dovrebbe essere considerata meramente rappresentativa di un'ampia gamma di possibili risultati. Le proiezioni o le previsioni sono stimate sulla base di ipotesi, soggette a revisioni significative, e possono cambiare in modo sostanziale al variare delle condizioni economiche e di mercato.
Solo per uso conforme 3661630