Data center: L'intelligenza artificiale espande le opportunità europee a nuovi mercati
19 dic 2024
Riflettendo il rapido aumento dell'utilizzo dei dati esacerbato dall'intelligenza artificiale (AI) e da una pipeline di offerta limitata, la prevista crescente carenza di data center indica una prospettiva di crescita favorevole degli affitti nei principali hub di data center di Francoforte, Londra, Parigi, Amsterdam e Dublino.
I rendimenti del mercato dei data center sono destinati a salire a una previsione del 10-15% annuo nei prossimi anni, trainati da una crescita sostenuta degli affitti in quanto gli inquilini competono per lo spazio. Si espande la ricerca di nuovi mercati sulla scia dell'aumento dei requisiti di dati dell'intelligenza artificiale.
Si prevede che una carenza di offerta si aggraverà nei prossimi anni, man mano che gli inquilini riempiranno lo spazio dei data center esistenti e pianificati. Le località con bassi costi energetici e fornitura di energia rinnovabile facilmente accessibile sono destinate ad attrarre investimenti nei data center. Continua a leggere per scoprire quali aree europee possono vedere opportunità di sviluppo rapido e quali sono i rischi da tenere d'occhio in questo settore emergente.
Le previsioni non sono garantite e potrebbero non essere un indicatore affidabile dei risultati futuri.
I riferimenti a titoli specifici e ai loro emittenti sono solo a scopo illustrativo e non sono intesi e non devono essere interpretati come raccomandazioni per l'acquisto o la vendita di tali titoli. I titoli cui si fa riferimento possono essere detenuti o meno in portafoglio al momento della pubblicazione e, se tali titoli sono detenuti, non viene fornita alcuna dichiarazione che tali titoli continueranno ad essere detenuti.
Le opinioni espresse nel presente documento sono quelle dei professionisti degli investimenti PGIM al momento in cui sono stati formulati i commenti, potrebbero non riflettere le loro opinioni attuali e sono soggette a modifiche senza preavviso. Né le informazioni contenute nel presente documento né le opinioni espresse devono essere interpretate come una consulenza in materia di investimenti o un'offerta di vendita o una sollecitazione all'acquisto di qualsiasi titolo menzionato nel presente documento. Né PFI, né le sue affiliate, né i loro professionisti delle vendite autorizzati forniscono consulenza fiscale o legale. I clienti devono consultare il proprio avvocato, commercialista e/o commercialista per consigli sulla loro situazione particolare. Alcune informazioni contenute in questo commentario sono state ottenute da fonti ritenute attendibili alla data presentata; Tuttavia, non possiamo garantire l'accuratezza di tali informazioni, assicurarne la completezza o garantire che tali informazioni non verranno modificate. Le informazioni contenute nel presente documento sono aggiornate alla data di emissione (o a una data precedente a cui si fa riferimento nel presente documento) e sono soggette a modifiche senza preavviso. Il gestore non ha alcun obbligo di aggiornare alcune o tutte queste informazioni; Né forniamo alcuna garanzia o dichiarazione esplicita o implicita in merito alla completezza o all'accuratezza.
Tutte le proiezioni o le previsioni presentate nel presente documento sono soggette a modifiche senza preavviso. I dati effettivi varieranno e potrebbero non essere riportati qui. Le proiezioni e le previsioni sono soggette ad alti livelli di incertezza. Di conseguenza, qualsiasi proiezione o previsione dovrebbe essere considerata meramente rappresentativa di un'ampia gamma di possibili risultati. Le proiezioni o le previsioni sono stimate sulla base di ipotesi, soggette a revisioni significative, e possono cambiare in modo sostanziale al variare delle condizioni economiche e di mercato.
Solo per uso conforme 4151939