Non trascurare l'opportunità unica offerta dai mercati emergenti
3 lug 2024
I motivi per apprezzare il debito dei mercati emergenti sono in aumento, poiché i venti contrari ciclici si trasformano in venti di coda.
Le principali economie dei mercati emergenti non hanno discusso se l'inflazione post-pandemia fosse transitoria. Al contrario, i banchieri centrali hanno aumentato i tassi prima e in misura maggiore rispetto alle loro controparti nei mercati sviluppati per alleviare le pressioni sui prezzi. Oggi, i vantaggi relativi nelle prospettive di crescita economica ottenuti grazie a quell'azione decisiva sono tra i vari fattori che il team di PGIM Fixed Income ritiene meritevoli di attenzione.
La pandemia ha introdotto un periodo difficile per il debito dei mercati emergenti (EMD), in quanto il forte aumento dei tassi, la forza del dollaro statunitense, l'acuirsi del rischio geopolitico e i significativi deflussi di capitale hanno pesato sulle condizioni. Ma ora, grazie a una combinazione di oscillazioni cicliche favorevoli e tendenze strutturali di più lungo periodo, l'asset class sta fornendo nuovi motivi di ottimismo.
Secondo Denis Cole, Emerging Markets Debt Specialist di PGIM Fixed Income, un premio di crescita del 2% o più per le economie emergenti rispetto a quelle sviluppate è stato a lungo la chiave della sovraperformance storica del debito dei mercati emergenti rispetto all'high yield statunitense prima della pandemia. Dopo essere scesi sotto l'1,5% per un periodo più lungo del solito nell'incertezza post-pandemia, le previsioni di consenso mostrano che i mercati emergenti sono pronti a superare l'importante soglia del 2%.
"Riteniamo che la sovraperformance della crescita dei mercati emergenti sia tornata, dopo una fase di stasi post-COVID", ha affermato Cole. "E si prevede che rimarrà elevata nel prossimo futuro".
È importante notare che questa ripresa avviene in un contesto di miglioramento dei fondamentali sovrani e delle strutture di crescita, grazie a una migliore attuazione delle politiche da parte dei governi e delle banche centrali dei mercati emergenti. Politiche fiscali e monetarie più disciplinate hanno spostato la struttura del debito verso finanziamenti nazionali e di alta qualità, riducendo la sensibilità dei mercati emergenti all'aumento dei tassi e alla forza del dollaro statunitense. La resilienza strutturale derivante da questa disciplina contribuisce ora alla stabilità dei tassi di crescita.
"Questi mercati hanno affrontato l’inimmaginabile", ha dichiarato Magdalena Polan, responsabile della ricerca macroeconomica sui mercati emergenti di PGIM Fixed Income. "Eppure, nonostante tutti gli shock, il numero di Paesi in difficoltà debitoria è rimasto notevolmente stabile negli ultimi anni".
In effetti, i mercati emergenti stanno maturando e svolgono un ruolo sempre più importante nell'economia globale. Nel 2007, i mercati emergenti hanno superato quelli sviluppati in termini di quota del PIL globale, grazie alla rapida ascesa della Cina. Quest'anno si prevede che i mercati emergenti, esclusa la Cina, genereranno la maggior parte del PIL globale.
Anche i solidi fondamentali, tra cui il rapporto debito/PIL più basso rispetto alle economie sviluppate, contribuiscono al crescente appeal. A più lungo termine, i dati demografici più recenti pongono i mercati emergenti su un percorso simile a quello dei mercati sviluppati, caratterizzato dai Baby Boomer. Inoltre, i mercati emergenti, in particolare quelli del Sud globale, si trovano ad essere corteggiati in varia misura dalle due maggiori potenze economiche del mondo, con gli Stati Uniti e la Cina che si contendono l'influenza.
Tutto questo si traduce in un'opportunità unica a lungo termine, secondo Cathy Hepworth, Head of Emerging Market Debt di PGIM Fixed Income, il cui recente rapporto di ricerca si conclude come segue: "Dati i cambiamenti strutturali favorevoli che probabilmente avranno un effetto profondamente positivo sui mercati emergenti nel prossimo mezzo decennio, riteniamo che le valutazioni attuali non riflettano adeguatamente il potenziale di rialzo e che sia giunto il momento di effettuare un'allocazione strategica a lungo termine sul debito dei mercati emergenti".
I riferimenti a titoli specifici e ai loro emittenti sono solo a scopo illustrativo e non sono intesi e non devono essere interpretati come raccomandazioni per l'acquisto o la vendita di tali titoli. I titoli cui si fa riferimento possono essere detenuti o meno in portafoglio al momento della pubblicazione e, se tali titoli sono detenuti, non viene fornita alcuna dichiarazione che tali titoli continueranno ad essere detenuti.
Le opinioni espresse nel presente documento sono quelle dei professionisti degli investimenti PGIM al momento in cui sono stati formulati i commenti, potrebbero non riflettere le loro opinioni attuali e sono soggette a modifiche senza preavviso. Né le informazioni contenute nel presente documento né le opinioni espresse devono essere interpretate come una consulenza in materia di investimenti o un'offerta di vendita o una sollecitazione all'acquisto di qualsiasi titolo menzionato nel presente documento. Né PFI, né le sue affiliate, né i loro professionisti delle vendite autorizzati forniscono consulenza fiscale o legale. I clienti devono consultare il proprio avvocato, commercialista e/o commercialista per consigli sulla loro situazione particolare. Alcune informazioni contenute in questo commentario sono state ottenute da fonti ritenute attendibili alla data presentata; Tuttavia, non possiamo garantire l'accuratezza di tali informazioni, assicurarne la completezza o garantire che tali informazioni non verranno modificate. Le informazioni contenute nel presente documento sono aggiornate alla data di emissione (o a una data precedente a cui si fa riferimento nel presente documento) e sono soggette a modifiche senza preavviso. Il gestore non ha alcun obbligo di aggiornare alcune o tutte queste informazioni; Né forniamo alcuna garanzia o dichiarazione esplicita o implicita in merito alla completezza o all'accuratezza.
Tutte le proiezioni o le previsioni presentate nel presente documento sono soggette a modifiche senza preavviso. I dati effettivi varieranno e potrebbero non essere riportati qui. Le proiezioni e le previsioni sono soggette ad alti livelli di incertezza. Di conseguenza, qualsiasi proiezione o previsione dovrebbe essere considerata meramente rappresentativa di un'ampia gamma di possibili risultati. Le proiezioni o le previsioni sono stimate sulla base di ipotesi, soggette a revisioni significative, e possono cambiare in modo sostanziale al variare delle condizioni economiche e di mercato.
Solo per uso conforme 3722712