Skip to main content
""""
  • Fondi

    • Fondi UCITS per classi di attività
    • Quotazioni
    • Rendimenti
  • Soluzioni D'investimento

    • Reddito fisso attivo
    • Crescita innovativa
    • Carbon Solutions
    • Data centre
    • Immobiliare globale
    • Investire in alternativi
  • THOUGHT LEADERSHIP

    • Approfondimenti
    • Prospettive di mercato
    • Temi di investimento
    • Webinar
    • Ricerca proprietaria
  • Documentazione
  • Chi Siamo

    • Informazioni su PGIM Investments
    • La storia di PGIM
    • Sala Stampa
    • Riconoscimenti
    • Lavorare in PGIM Investments
    • Investimenti ESG

    Informazioni sui nostri Manager

    • PGIM Fixed Income
    • PGIM Real Estate
    • Jennison Associates
    • PGIM Quantitative Solutions

  • Contatti
Why Investors Should Feel Good About Fixed Income
Fixed Income

Perché gli investitori dovrebbero sentirsi soddisfatti del reddito fissoPerchégliinvestitoridovrebberosentirsisoddisfattidelredditofisso

16 ott 2024

PGIM Fixed Income spiega che gli ingredienti per ottenere rendimenti obbligazionari favorevoli sono ancora efficaci, con la possibilità che i tassi scendano rispetto ai livelli attuali nel tempo.

Condividi
  • Mail
  • LinkedIn
  • Twitter
  • Copia URL
  • Stampa

Condividi

In un contesto di condizioni obbligazionarie rialziste sostenute da rendimenti solidi e spread in contrazione, gli investitori attendono lo slancio del mercato grazie a uno spostamento verso rendimenti più bassi dopo il picco dei tassi. Tuttavia, i rendimenti dei Bund e dei Treasury rimangono vicini agli stessi livelli che occupavano circa due anni fa all'inizio del mercato rialzista. Tuttavia, anche se i tassi e gli spread rimarranno limitati nel breve termine come prevediamo, il reddito fisso dovrebbe continuare a generare rendimenti solidi.

La persistente inversione della curva dei rendimenti mostra che una notevole quantità di ottimismo degli investitori riguardo alla moderazione economica e ai tagli dei tassi è già stata presa in considerazione nei rendimenti a lungo termine, limitandone potenzialmente la capacità di un imminente calo. È ragionevole aspettarsi che i tassi a lungo termine si consolidino intorno ai livelli attuali fino a quando non migliorerà la visibilità dei tassi terminali per i cicli di taglio dei tassi delle banche centrali nei mercati sviluppati. Con la politica monetaria che pesa sui tassi a breve, ci sono le condizioni per un ulteriore irripidimento della curva dei rendimenti.

Sebbene ciò sia in gran parte in linea con le nostre precedenti convinzioni, ora vediamo un ulteriore impulso al calo dei tassi per aumentare i rendimenti a medio e lungo termine. L'indebolimento dell'economia è in corso e i cicli di taglio sono partiti seriamente. Già robusti, gli afflussi di fondi obbligazionari dovrebbero rafforzarsi in un contesto di intensificazione della ricerca di rendimento, poiché i rendimenti in contanti perdono il loro fascino precedente. Questo cambiamento dovrebbe esercitare una pressione al ribasso sui rendimenti e contribuire alle opportunità di vantaggio in un contesto di tassi in calo. 

Cauto ottimismo per le IG Corporate

I rendimenti societari investment grade (IG) statunitensi ed europei sono scesi dai picchi da inizio anno, poiché gli investitori prevedono un ulteriore allentamento sul fronte della politica monetaria. La domanda dovrebbe rimanere costante, ma rendimenti più bassi, spread ridotti e forti emissioni rappresentano forze potenzialmente limitanti. In un contesto di indebolimento delle condizioni economiche, siamo moderatamente costruttivi sul settore nel breve termine, pur rimanendo consapevoli dei rischi al ribasso.

Negli Stati Uniti, l'andamento dei ricavi e degli utili societari rimane positivo, sebbene i parametri del credito rivelino la pressione dell'aumento delle spese per interessi. A questo punto dell'anno, gli aggiornamenti superano decisamente i declassamenti, suggerendo una continua resilienza. Con le precedenti previsioni per le emissioni lorde del 2024 già superate, il conteggio per l'intero anno potrebbe arrivare fino a un terzo in più rispetto a quanto inizialmente previsto. Finora, l'assorbimento del mercato rimane forte in un contesto di domanda trainata da investitori esteri e flussi di fondi comuni di investimento.

Gli spread swap a cinque e 10 anni sulla curva IG europea sono stati elevati dopo l'invasione dell'Ucraina e l'emergere delle relative sfide economiche. Poiché gli investitori sono diventati più a loro agio con il rischio, gli spread swap si sono compressi, riportandoli in linea con i livelli storici. Tuttavia, gli spread rimangono vicini all'estremità inferiore dell'intervallo storico, giustificando cautela. I rendimenti rimangono allettanti, ma la componente di spread è decisamente meno attraente.

Le insolvenze ostacoleranno l'high yield?

La stabilità dei fondamentali e la forte riduzione delle probabilità di recessione dovrebbero mantenere gli spread limitati e la domanda di nuove emissioni high yield robusta. L'attenzione alle emissioni di alta qualità con una propensione verso la duration breve ha ancora senso in un contesto di elevato rischio geopolitico, mentre un'attenta selezione del credito con particolare attenzione alle opportunità di valore relativo sembra essere il percorso più promettente per perseguire la sovraperformance.

Ai livelli attuali, un ulteriore restringimento degli spread negli Stati Uniti pone un rischio limitato. I solidi bilanci societari sostengono un mercato high yield statunitense che vanta livelli storicamente elevati di qualità del credito. Il nostro scenario di base prevede un calo delle insolvenze nel prossimo anno e, anche se l'economia è al di sotto delle aspettative, riteniamo che qualsiasi aumento associato sarebbe gestibile. La selezione del credito, trainata da un'ampia ricerca creditizia che eviti le insolvenze, dovrebbe essere un grande fattore di alfa nei prossimi 12-24 mesi.

Salvo shock imprevisti, gli spread high yield europei dovrebbero essere limitati nel breve termine. Prevediamo che i rendimenti rimarranno interessanti. Le insolvenze dovrebbero oscillare vicino ai livelli attuali in un panorama di mercato europeo costituito principalmente da imprese di alta qualità. Sebbene l'intervallo vari tra i diversi scenari economici corretti per la probabilità, ci aspettiamo che le obbligazioni e i prestiti high yield generino extrarendimenti positivi.
 

Crescita straordinaria nei mercati emergenti

Come altri settori, il panorama del debito dei mercati emergenti (EMD) merita una prospettiva costruttiva ma cauta, ma in questo caso i fattori geopolitici e le dinamiche politiche statunitensi giocano un ruolo più influente. La dispersione della performance tra i settori EMD e all'interno di essi continua a svelare opportunità di alfa, sottolineando la complessità del settore.

Gli spread tra i titoli sovrani in valuta forte dovrebbero rimanere stabili in un contesto di correnti incrociate in corso. Sebbene persistano le incertezze geopolitiche, in particolare per quanto riguarda i rischi legati alla politica commerciale statunitense, i mercati emergenti sembrano ancora destinati a beneficiare dei previsti tagli dei tassi dell'economia sviluppata e di un contesto macroeconomico favorevole. Il premio di crescita dei mercati emergenti rispetto al resto del mondo potrebbe aumentare nel medio termine, poiché le preoccupazioni fiscali e altri vincoli pesano sui mercati sviluppati.

Continuiamo a vedere il valore migliore nelle obbligazioni societarie dei mercati emergenti e in alcuni emittenti BBB a più lunga scadenza. Continuiamo inoltre a privilegiare l'esposizione alla duration dei mercati emergenti, anche se non tanto quanto prima dei recenti rally. È probabile che i fattori top-down rimangano fattori chiave nel breve termine, guidando potenzialmente le opportunità tattiche fino a quando il panorama non potrà essere rivalutato dopo l'esito delle elezioni statunitensi.
 

Potenziale attivo di sovraperformance 

Con il contesto del mercato obbligazionario caratterizzato da solidi andamenti di bilancio tra gli emittenti, l'incertezza macroeconomica sembra rappresentare il rischio più pronunciato a breve termine. Le tensioni geopolitiche e i dati economici che si discostano dal consensus thinking rappresentano potenziali fonti di volatilità del mercato, che probabilmente creerebbero maggiori opportunità di valore relativo in un contesto già favorevole per i gestori attivi. In PGIM Fixed Income vediamo prospettive incoraggianti per gli investitori che si concentrano sui fondamentali e apprezzano la flessibilità di adeguarsi al mutare delle condizioni.

Argomenti

  • Fixed Income
  • Outlook
  • Active Management
  • Commento
  • Insights

I riferimenti a titoli specifici e ai loro emittenti sono solo a scopo illustrativo e non sono intesi e non devono essere interpretati come raccomandazioni per l'acquisto o la vendita di tali titoli. I titoli cui si fa riferimento possono essere detenuti o meno in portafoglio al momento della pubblicazione e, se tali titoli sono detenuti, non viene fornita alcuna dichiarazione che tali titoli continueranno ad essere detenuti.

Le opinioni espresse nel presente documento sono quelle dei professionisti degli investimenti PGIM al momento in cui sono stati formulati i commenti, potrebbero non riflettere le loro opinioni attuali e sono soggette a modifiche senza preavviso. Né le informazioni contenute nel presente documento né le opinioni espresse devono essere interpretate come una consulenza in materia di investimenti o un'offerta di vendita o una sollecitazione all'acquisto di qualsiasi titolo menzionato nel presente documento. Né PFI, né le sue affiliate, né i loro professionisti delle vendite autorizzati forniscono consulenza fiscale o legale. I clienti devono consultare il proprio avvocato, commercialista e/o commercialista per consigli sulla loro situazione particolare. Alcune informazioni contenute in questo commentario sono state ottenute da fonti ritenute attendibili alla data presentata; Tuttavia, non possiamo garantire l'accuratezza di tali informazioni, assicurarne la completezza o garantire che tali informazioni non verranno modificate. Le informazioni contenute nel presente documento sono aggiornate alla data di emissione (o a una data precedente a cui si fa riferimento nel presente documento) e sono soggette a modifiche senza preavviso. Il gestore non ha alcun obbligo di aggiornare alcune o tutte queste informazioni; Né forniamo alcuna garanzia o dichiarazione esplicita o implicita in merito alla completezza o all'accuratezza.

Tutte le proiezioni o le previsioni presentate nel presente documento sono soggette a modifiche senza preavviso. I dati effettivi varieranno e potrebbero non essere riportati qui. Le proiezioni e le previsioni sono soggette ad alti livelli di incertezza. Di conseguenza, qualsiasi proiezione o previsione dovrebbe essere considerata meramente rappresentativa di un'ampia gamma di possibili risultati. Le proiezioni o le previsioni sono stimate sulla base di ipotesi, soggette a revisioni significative, e possono cambiare in modo sostanziale al variare delle condizioni economiche e di mercato.

Solo per uso conforme 3950336

  • PGIM Investments

    • Home
    • Contatti
    • Sala Stampa
    • Premi
    • Lavorare in PGIM Investments
  • Chi Siamo

    • Panoramica
    • PGIM Fixed Income
    • PGIM Real Estate
    • Jennison Associates
    • PGIM Quantitative Solutions
  • Fondi

    • Esplora i Fondi
    • Quotazioni
    • Rendimenti
    • Documentazione
  • Informativa

    • Informativa
    • Cookie e pixel tag
  • Approfondimenti

    • Ultimi Approfondimenti
    • Webinar
    • Outlook di mercato
""
  • Termini e Condizioni
  • Politica Sulla Riservatezza
  • Aiuto per l'accessibilità
  • Centro preferenze cookie

GLI OICVM NON HANNO UN RENDIMENTO GARANTITO E LA PERFORMANCE PASSATA NON GARANTISCE LA PERFORMANCE FUTURA.

Solo per investitori professionali. Tutti gli investimenti comportano rischi, compresa la possibile perdita di capitale. Le performance passate non sono una garanzia o un indicatore affidabile dei risultati futuri.  

Nel Regno Unito, le informazioni sono rilasciate da PGIM Limited con sede legale: Grand Buildings, 1-3 Strand, Trafalgar Square, Londra, WC2N 5HR. PGIM Limited è autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority ("FCA") del Regno Unito (Firm Reference Number 193418) e, per quanto riguarda le sue attività italiane, dalla Consob e dalla Banca d'Italia. Nello Spazio Economico Europeo ("SEE"), le informazioni possono essere rilasciate da PGIM Netherlands B.V., PGIM Limited o PGIM Luxembourg S.A. a seconda della giurisdizione.  PGIM Netherlands B.V., con sede legale in Gustav Mahlerlaan 1212, 1081 LA, Amsterdam, Paesi Bassi, è autorizzata dall'Autoriteit Financiële Markten ("AFM") nei Paesi Bassi (numero di registrazione 15003620) e opera sulla base di un passaporto europeo. PGIM Luxembourg S.A., con sede legale in 2, boulevard de la Foire, L-1528 Lussemburgo, è autorizzata e regolamentata dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier (la "CSSF") in Lussemburgo (numero di registrazione A00001218) e opera sulla base di un passaporto europeo. In alcuni paesi del SEE, le informazioni sono, ove consentito, presentate da PGIM Limited in base alle disposizioni, alle esenzioni o alle licenze di cui dispone PGIM Limited nell'ambito di accordi di autorizzazione temporanea a seguito dell'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea. Il presente materiale è rilasciato da PGIM Limited, PGIM Netherlands B.V. e/o PGIM Luxembourg S.A. a persone nel Regno Unito che sono clienti professionali come definiti dalle norme della FCA e/o a persone nel SEE che sono clienti professionali come definiti nella pertinente attuazione locale della Direttiva 2014/65/UE (MiFID II). In  Svizzera, le informazioni sono  rilasciate da PGIM Limited, Londra, attraverso il suo ufficio di rappresentanza a Zurigo con sede legale: Kappelergasse 14, CH-8001 Zurigo, Svizzera. PGIM Limited, Londra, Ufficio di rappresentanza a Zurigo è autorizzata e regolamentata dall'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA e il presente materiale viene rilasciato a persone che sono clienti professionali o istituzionali ai sensi dell'art. 4 cpv. 3 e 4 LSerFi in Svizzera. In alcuni paesi dell'Asia-Pacifico, le informazioni sono rilasciate da PGIM (Singapore) Pte. Ltd. con sede legale: 88 Market Street, #43-06 CapitaSpring, Singapore 048948. PGIM (Singapore) Ptd. Ltd. è un'entità regolamentata presso la Monetary Authority of Singapore ("MAS") ai sensi di una licenza per i servizi dei mercati dei capitali (licenza n. CMS100017) di condurre la gestione del fondo e consulenza finanziaria esente. A  Hong Kong, le informazioni sono emesse da PGIM (Hong Kong) Limited con sede legale: Units 4202-4203, 42nd Floor Gloucester Tower, The Landmark 15 Queen's Road Central Hong Kong. PGIM (Hong Kong) Limited è un'entità regolamentata dalla Securities & Futures Commission di Hong Kong (BVJ981) ("SFC") per gli investitori professionali, come definito nella Sezione 1 della Parte 1 dell'Allegato 1 della Securities and Futures Ordinance ("SFO") (Cap.571). PGIM Limited, PGIM Netherlands B.V. e PGIM Luxembourg S.A., PGIM (Singapore) Pte. Ltd. e PGIM (Hong Kong) Limited sono società indirette interamente controllate da PGIM, Inc. ("PGIM" e il "Gestore degli investimenti"), la principale attività di gestione patrimoniale di Prudential Financial, Inc. ("PFI"), una società costituita e con sede principale negli Stati Uniti. PFI degli Stati Uniti non è affiliata in alcun modo con Prudential plc, costituita nel Regno Unito o con Prudential Assurance Company, una controllata di M&G plc, costituita nel Regno Unito. PGIM, il logo PGIM e il simbolo Rock sono marchi di servizio di PFI e delle sue entità correlate, registrati in molte giurisdizioni in tutto il mondo. PGIM Fixed Income e PGIM Real Estate sono nomi commerciali di PGIM, un consulente per gli investimenti registrato presso la SEC negli Stati Uniti. Jennison e PGIM Quantitative Solutions sono nomi commerciali rispettivamente di Jennison Associates LLC e PGIM Quantitative Solutions LLC, entrambe consulenti d'investimento registrate presso la SEC e consociate interamente controllate da PGIM. La registrazione presso la SEC non implica un certo livello, abilità o formazione. 

Le informazioni contenute in questo sito web sono a scopo informativo o educativo. Le informazioni non sono da intendersi come consigli di investimento e non costituiscono una raccomandazione sulla gestione o sull'investimento del patrimonio. Nel fornire questi contenuti, PGIM non agisce in qualità di fiduciario dell'utente.

Si prega di fare clic su questo link informativosi apre in una nuova finestra di PGIM Funds plc per informazioni importanti.

© 2025 Prudential Financial, Inc. (PFI) degli Stati Uniti e delle sue entità collegate.

 

You are viewing this page in preview mode.

Edit Page