Percorsi secolari per una crescita duratura
14 mag 2024
Mark Baribeau di Jennison Associates evidenzia le interessanti opportunità per capitalizzare sul megatrend dell'IA e altre tematiche secolari che ritiene offrano un potenziale di crescita promettente.
OPPORTUNITÀ OFFERTE DALL’IA GENERATIVA IN TUTTI I SETTORI
Dopo una netta rimonta nel 2023, i titoli growth hanno prolungato il loro rally nel primo trimestre del 2024, con un sentiment degli investitori e dei fondamentali delle aziende migliore del previsto. L'entusiasmo per l'IA ha continuato ad attirare l'attenzione degli investitori, contribuendo a forti guadagni nel settore tecnologico.
La trasformazione tecnologica guidata dall'IA generativa sarà probabilmente sostanziale e duratura, poiché nei prossimi anni i casi d'uso e le applicazioni si diffonderanno dai fornitori e sviluppatori di tecnologia a un'ampia gamma di settori. Nel frattempo, molte società tecnologiche che non hanno un'esposizione rilevante all'IA si stanno ancora riprendendo dalle perturbazioni legate al COVID.
CONCENTRARSI SUI DRIVER SECOLARI ATTRAVERSO UNA RIPRESA DISOMOGENEA
Il contesto economico è complessivamente sano e i tassi di interesse rimarranno probabilmente elevati per un po' di tempo. Tuttavia, il mercato potrebbe essere accidentato, poiché non tutte le società si stanno riprendendo allo stesso ritmo nel contesto del rimbalzo globale post-COVID. Riteniamo che il modo migliore per navigare in questo contesto di mercato disomogeneo sia quello di concentrarsi sulle società a crescita secolare con utili visibili e fondamentali solidi che beneficiano di una forte crescita strutturale.
COGLIERE LE OPPORTUNITÀ DI CRESCITA SECOLARE
Restiamo concentrati sulla ricerca delle migliori opportunità di crescita secolare in tutto il mondo. Mentre il panorama globale degli investimenti continua a cambiare, la nostra attenzione per la ricerca di società innovative ci permette di evidenziare tematiche dirompenti nel tempo. Riportiamo di seguito i temi secolari che, secondo noi, offrono opportunità di crescita interessanti sulla base della nostra analisi bottom-up.
- Tecnologie avanzate. IA e cloud computing continuano a rivoluzionare le industrie, amplificando la domanda di software e infrastrutture sempre più intelligenti. I nuovi sviluppi emergenti nell'IA generativa saranno un motore strutturale di primo piano nell'ambito della tecnologia, in quanto le applicazioni aziendali che aumentano la produttività hanno un impatto sulla nostra vita quotidiana, compreso il modo in cui lavoriamo, consumiamo e interagiamo digitalmente.
- Consumi globali. Poiché le popolazioni più giovani e numerose, con un elevato reddito disponibile, modificano i modelli di consumo e generano una domanda persistente di beni di lusso, continuiamo a privilegiare i marchi di consumo solidi e globali che dispongono di modelli commerciali diretti al consumatore, reti di distribuzione omnicanale e un controllo efficace delle proprie scorte.
- Automazione industriale. Il boom di impianti produttivi e high-tech che sfruttano l’IA sta favorendo una rivoluzionaria automazione dei processi industriali per migliorare l’efficienza. Prevediamo che la crescita della capacità produttiva degli Stati Uniti continuerà ad accelerare, grazie alla legge statunitense CHIPS. Un nutrito gruppo di aziende del settore industriale, dell'automazione produttiva e dei semiconduttori è pronto a beneficiare del megatrend dell'espansione delle infrastrutture abilitanti per l'IA nei prossimi anni.
- Innovazioni in ambito sanitario. Un ciclo di innovazione caratterizzato da capacità di ricerca avanzate, terapie rivoluzionarie e filiere digitali promuove la domanda di ecosistemi sanitari più integrati. Continuiamo a intravedere un forte potenziale nei trattamenti all'avanguardia per il diabete, l'obesità e le malattie rare.
- Piattaforme fintech. I consumatori stanno rapidamente adottando potenti piattaforme di tecnofinanza, in particolare nelle aree caratterizzate da sistemi finanziari sofisticati limitati. La nostra attenzione rimane rivolta alle piattaforme tecnologiche dei mercati emergenti che facilitano i servizi finanziari e migliorano l'accesso dei consumatori a prodotti e servizi.
I riferimenti a titoli specifici e ai loro emittenti sono solo a scopo illustrativo e non sono intesi e non devono essere interpretati come raccomandazioni per l'acquisto o la vendita di tali titoli. I titoli cui si fa riferimento possono essere detenuti o meno in portafoglio al momento della pubblicazione e, se tali titoli sono detenuti, non viene fornita alcuna dichiarazione che tali titoli continueranno ad essere detenuti.
Le opinioni espresse nel presente documento sono quelle dei professionisti degli investimenti PGIM al momento in cui sono stati formulati i commenti, potrebbero non riflettere le loro opinioni attuali e sono soggette a modifiche senza preavviso. Né le informazioni contenute nel presente documento né le opinioni espresse devono essere interpretate come una consulenza in materia di investimenti o un'offerta di vendita o una sollecitazione all'acquisto di qualsiasi titolo menzionato nel presente documento. Né PFI, né le sue affiliate, né i loro professionisti delle vendite autorizzati forniscono consulenza fiscale o legale. I clienti devono consultare il proprio avvocato, commercialista e/o commercialista per consigli sulla loro situazione particolare. Alcune informazioni contenute in questo commentario sono state ottenute da fonti ritenute attendibili alla data presentata; Tuttavia, non possiamo garantire l'accuratezza di tali informazioni, assicurarne la completezza o garantire che tali informazioni non verranno modificate. Le informazioni contenute nel presente documento sono aggiornate alla data di emissione (o a una data precedente a cui si fa riferimento nel presente documento) e sono soggette a modifiche senza preavviso. Il gestore non ha alcun obbligo di aggiornare alcune o tutte queste informazioni; Né forniamo alcuna garanzia o dichiarazione esplicita o implicita in merito alla completezza o all'accuratezza.
Tutte le proiezioni o le previsioni presentate nel presente documento sono soggette a modifiche senza preavviso. I dati effettivi varieranno e potrebbero non essere riportati qui. Le proiezioni e le previsioni sono soggette ad alti livelli di incertezza. Di conseguenza, qualsiasi proiezione o previsione dovrebbe essere considerata meramente rappresentativa di un'ampia gamma di possibili risultati. Le proiezioni o le previsioni sono stimate sulla base di ipotesi, soggette a revisioni significative, e possono cambiare in modo sostanziale al variare delle condizioni economiche e di mercato.
Solo per uso conforme 3595087