PQS 2024 T3: stime sui mercati dei capitali
Continuate a leggere per scoprire le prospettive del team multi-asset per il prossimo trimestre.
24 set 2024
Nel blog Market Matters di settembre, PGIM Quantitative Solutions delinea tre tipi di strategie basate su opzioni per aiutare gli investitori ad allinearsi con gli obiettivi del portafoglio.
Quando la pandemia di COVID-19 ha preso piede nel marzo 2020, il mercato azionario ha vissuto alcuni dei suoi giorni più difficili, giorni in cui la maggior parte degli investitori era preoccupata di guardare i propri portafogli. Dopo essere sceso di oltre il -10% nella seconda metà di febbraio, l'indice SP&500 è sceso di un altro -7% nei primi giorni di marzo. Giovedì 12 marzo è stato seguito un calo del -9,5%, il peggior calo giornaliero dal crollo del Black Friday del 1987. La dichiarazione di emergenza nazionale da parte dell'amministrazione Trump venerdì 13 marzo, insieme all'attuazione degli ordini di chiusura da parte di molti stati nel fine settimana successivo, ha portato il mercato a chiudere lunedì 16 marzo in calo di un altro -12%.
Più di recente, abbiamo assistito a un'estrema volatilità a fine luglio/inizio agosto, con i timori per la crescita che hanno innescato un sell-off nei mercati statunitensi e il VIX che ha raggiunto brevemente i livelli visti l'ultima volta a marzo 2020.
In mezzo a tali eventi di volatilità estrema del mercato, molti investitori si sono chiesti come avrebbero potuto sperimentare il rialzo del mercato azionario senza i ribassi.
C'è un modo per avere la botte piena e la moglie ubriaca?
In un certo senso, c'è. Le opzioni consentono agli investitori di individuare con precisione i rischi che desiderano assumersi al fine di raggiungere meglio gli obiettivi di portafoglio. L'innovazione e la proliferazione dei derivati finanziari hanno reso le strategie basate su opzioni più accessibili ai detentori di asset.
PGIM Quantitative Solutions delinea tre strategie disponibili per aiutare gli investitori a migliorare i risultati del portafoglio:
Le strategie basate sulle opzioni offrono da tempo agli investitori istituzionali e agli investitori con un patrimonio netto elevato la possibilità di costruire portafogli con risultati più mirati rispetto a quelli possibili con la tradizionale esposizione azionaria long-only. La proliferazione di offerte al dettaglio basate su opzioni negli ultimi anni, principalmente in ETF, ha reso queste strategie accessibili a una base di investitori molto più ampia. Indipendentemente dal fatto che l'obiettivo sia un reddito elevato costante, una protezione dai ribassi o migliori rendimenti corretti per il rischio, le strategie flessibili basate su opzioni possono essere personalizzate per creare soluzioni personalizzate a qualsiasi scadenza. Aiutando gli investitori a mettere a punto i loro portafogli, le strategie basate sulle opzioni possono allineare meglio il loro portafoglio ai loro obiettivi.
Continuate a leggere per scoprire le prospettive del team multi-asset per il prossimo trimestre.
PGIM Quantitative Solutions explore whether now is the time to revisit exposure to commodities as a diversifier.
I riferimenti a titoli specifici e ai loro emittenti sono solo a scopo illustrativo e non sono intesi e non devono essere interpretati come raccomandazioni per l'acquisto o la vendita di tali titoli. I titoli cui si fa riferimento possono essere detenuti o meno in portafoglio al momento della pubblicazione e, se tali titoli sono detenuti, non viene fornita alcuna dichiarazione che tali titoli continueranno ad essere detenuti.
Le opinioni espresse nel presente documento sono quelle dei professionisti degli investimenti PGIM al momento in cui sono stati formulati i commenti, potrebbero non riflettere le loro opinioni attuali e sono soggette a modifiche senza preavviso. Né le informazioni contenute nel presente documento né le opinioni espresse devono essere interpretate come una consulenza in materia di investimenti o un'offerta di vendita o una sollecitazione all'acquisto di qualsiasi titolo menzionato nel presente documento. Né PFI, né le sue affiliate, né i loro professionisti delle vendite autorizzati forniscono consulenza fiscale o legale. I clienti devono consultare il proprio avvocato, commercialista e/o commercialista per consigli sulla loro situazione particolare. Alcune informazioni contenute in questo commentario sono state ottenute da fonti ritenute attendibili alla data presentata; Tuttavia, non possiamo garantire l'accuratezza di tali informazioni, assicurarne la completezza o garantire che tali informazioni non verranno modificate. Le informazioni contenute nel presente documento sono aggiornate alla data di emissione (o a una data precedente a cui si fa riferimento nel presente documento) e sono soggette a modifiche senza preavviso. Il gestore non ha alcun obbligo di aggiornare alcune o tutte queste informazioni; Né forniamo alcuna garanzia o dichiarazione esplicita o implicita in merito alla completezza o all'accuratezza.
Tutte le proiezioni o le previsioni presentate nel presente documento sono soggette a modifiche senza preavviso. I dati effettivi varieranno e potrebbero non essere riportati qui. Le proiezioni e le previsioni sono soggette ad alti livelli di incertezza. Di conseguenza, qualsiasi proiezione o previsione dovrebbe essere considerata meramente rappresentativa di un'ampia gamma di possibili risultati. Le proiezioni o le previsioni sono stimate sulla base di ipotesi, soggette a revisioni significative, e possono cambiare in modo sostanziale al variare delle condizioni economiche e di mercato.
Solo per uso conforme 3908282