PQS 2024 T3: stime sui mercati dei capitali
13 set 2024
La Federal Reserve (Fed) statunitense ha riconosciuto modesti progressi nel percorso dell’inflazione verso l’obiettivo, ma conserva una modalità attendista. Continuate a leggere per scoprire le previsioni del team multi-asset per il prossimo trimestre.
La Federal Reserve (Fed) statunitense ha riconosciuto modesti progressi nel percorso dell’inflazione verso l’obiettivo, ma conserva una modalità attendista. Sebbene la Fed abbia lasciato invariati i tassi di riferimento per tutta l'estate, il Summary of Economic Projections (SEP) ha suggerito che la Fed taglierà i tassi solo una volta nel 2024, rispetto alle aspettative di tre tagli dei tassi all'inizio di quest'anno. Nel frattempo, il calo dell'inflazione ha lasciato spazio a diverse altre banche centrali dei mercati sviluppati per tagliare i tassi in risposta alla debolezza dell'attività economica.
Per il 3° trimestre 2024, la previsione annualizzata di rendimento nominale a 10 anni del team Multi-Asset per le azioni globali è del 6,9%, in calo rispetto alla previsione del 7,0% per il secondo trimestre del 2024. Il piccolo calo previsto è principalmente attribuibile a valutazioni meno favorevoli a seguito di un aumento del 3,0% delle azioni globali nel secondo trimestre del 2024. I tassi di interesse sovrani globali sono saliti modestamente nel secondo trimestre, poiché le aspettative di tagli dei tassi delle banche centrali globali sono state posticipate al 2024, a causa di un'economia globale ancora in crescita e di un'inflazione che è rimasta generalmente al di sopra degli obiettivi delle banche centrali. La previsione a lungo termine per le obbligazioni globali aggregate coperte è del 4,5%, con un aumento dello 0,5% rispetto alla previsione dello scorso trimestre. Il rendimento previsto dal team per un portafoglio bilanciato composto per il 60% da azioni globali senza copertura e per il 40% da obbligazioni aggregate globali con copertura è del 6,3% annuo nei prossimi 10 anni, con un aumento dello 0,1% rispetto alle previsioni per il secondo trimestre del 2024.
Nota: Tutte le previsioni potrebbero non essere soddisfatte e non sono una garanzia o un indicatore affidabile di risultati futuri.
I riferimenti a titoli specifici e ai loro emittenti sono solo a scopo illustrativo e non sono intesi e non devono essere interpretati come raccomandazioni per l'acquisto o la vendita di tali titoli. I titoli cui si fa riferimento possono essere detenuti o meno in portafoglio al momento della pubblicazione e, se tali titoli sono detenuti, non viene fornita alcuna dichiarazione che tali titoli continueranno ad essere detenuti.
Le opinioni espresse nel presente documento sono quelle dei professionisti degli investimenti PGIM al momento in cui sono stati formulati i commenti, potrebbero non riflettere le loro opinioni attuali e sono soggette a modifiche senza preavviso. Né le informazioni contenute nel presente documento né le opinioni espresse devono essere interpretate come una consulenza in materia di investimenti o un'offerta di vendita o una sollecitazione all'acquisto di qualsiasi titolo menzionato nel presente documento. Né PFI, né le sue affiliate, né i loro professionisti delle vendite autorizzati forniscono consulenza fiscale o legale. I clienti devono consultare il proprio avvocato, commercialista e/o commercialista per consigli sulla loro situazione particolare. Alcune informazioni contenute in questo commentario sono state ottenute da fonti ritenute attendibili alla data presentata; Tuttavia, non possiamo garantire l'accuratezza di tali informazioni, assicurarne la completezza o garantire che tali informazioni non verranno modificate. Le informazioni contenute nel presente documento sono aggiornate alla data di emissione (o a una data precedente a cui si fa riferimento nel presente documento) e sono soggette a modifiche senza preavviso. Il gestore non ha alcun obbligo di aggiornare alcune o tutte queste informazioni; Né forniamo alcuna garanzia o dichiarazione esplicita o implicita in merito alla completezza o all'accuratezza.
Tutte le proiezioni o le previsioni presentate nel presente documento sono soggette a modifiche senza preavviso. I dati effettivi varieranno e potrebbero non essere riportati qui. Le proiezioni e le previsioni sono soggette ad alti livelli di incertezza. Di conseguenza, qualsiasi proiezione o previsione dovrebbe essere considerata meramente rappresentativa di un'ampia gamma di possibili risultati. Le proiezioni o le previsioni sono stimate sulla base di ipotesi, soggette a revisioni significative, e possono cambiare in modo sostanziale al variare delle condizioni economiche e di mercato.
Solo per uso conforme 3872614