Valutare i titoli sovrani in base al loro impatto ESG non è un'impresa facile. Rispetto alle aziende, i governi hanno una gamma molto più ampia di responsabilità e impatti, sia all'interno che all'esterno dei loro confini. E nessun emittente sovrano è perfetto: priorità contrastanti, mancanza di volontà politica e risorse insufficienti sono alcune delle numerose sfide che impediscono loro di effettuare gli investimenti necessari per migliorare gli aspetti ESG. Ciononostante, gli emittenti sovrani hanno un potenziale unico per generare impatti immensamente positivi sull'ambiente e sulla società.
Nel mondo societario, gli investitori preoccupati per l'impatto ESG possono disinvestire da aziende più lente nell’adozione dei criteri ESG e sovrappesare quelle meritevoli. Se tutti gli investitori seguissero questa strada, solo le aziende con una forte performance ESG sarebbero in grado di raccogliere capitali; le “ritardatarie” sarebbero costrette a chiudere. Cosa che i paesi non possono fare. E nonostante sia più semplice concedere prestiti solo ai paesi con metriche migliori, questo potrebbe non essere il modo più efficace per generare un impatto nel mondo reale.
Pertanto, gli investitori che cercano di massimizzare l'impatto ESG dovrebbero utilizzare un quadro di rating ESG con l'obiettivo esplicito di identificare i paesi in cui è più probabile che l'incremento di capitale migliori i risultati. Purtroppo, a causa di una serie di carenze metodologiche comuni a molti rating ESG sovrani, spesso non è così. Tali carenze possono rappresentare un problema particolare per le valutazioni ESG nei mercati emergenti a causa di questioni quali l'inradicata propensione al reddito, l'eccessiva dipendenza dalle metriche quantitative e la propensione verso determinate strutture di governance.
Nell'attuale quadro di rating ESG sovrano di PGIM Fixed Income, abbiamo cercato di affrontare questi problemi a testa alta. Quanto segue si concentra sulle principali sfide metodologiche che abbiamo affrontato in questo sforzo e su come le abbiamo affrontate.
Approfondimenti correlati
Fixed Income
On Tariffs with Tom Porcelli: Parte 3 – I mercati emergenti sotto osservazione 25 apr 2025
Fixed Income
L'attrattiva del credito multisettoriale in un contesto di volatilità del mercato 14 apr 2025
Fixed Income
La politica commerciale degli Stati Uniti al centro delle tensioni economiche globali 11 apr 2025
I riferimenti a titoli specifici e ai loro emittenti sono solo a scopo illustrativo e non sono intesi e non devono essere interpretati come raccomandazioni per l'acquisto o la vendita di tali titoli. I titoli cui si fa riferimento possono essere detenuti o meno in portafoglio al momento della pubblicazione e, se tali titoli sono detenuti, non viene fornita alcuna dichiarazione che tali titoli continueranno ad essere detenuti.
Le opinioni espresse nel presente documento sono quelle dei professionisti degli investimenti PGIM al momento in cui sono stati formulati i commenti, potrebbero non riflettere le loro opinioni attuali e sono soggette a modifiche senza preavviso. Né le informazioni contenute nel presente documento né le opinioni espresse devono essere interpretate come una consulenza in materia di investimenti o un'offerta di vendita o una sollecitazione all'acquisto di qualsiasi titolo menzionato nel presente documento. Né PFI, né le sue affiliate, né i loro professionisti delle vendite autorizzati forniscono consulenza fiscale o legale. I clienti devono consultare il proprio avvocato, commercialista e/o commercialista per consigli sulla loro situazione particolare. Alcune informazioni contenute in questo commentario sono state ottenute da fonti ritenute attendibili alla data presentata; Tuttavia, non possiamo garantire l'accuratezza di tali informazioni, assicurarne la completezza o garantire che tali informazioni non verranno modificate. Le informazioni contenute nel presente documento sono aggiornate alla data di emissione (o a una data precedente a cui si fa riferimento nel presente documento) e sono soggette a modifiche senza preavviso. Il gestore non ha alcun obbligo di aggiornare alcune o tutte queste informazioni; Né forniamo alcuna garanzia o dichiarazione esplicita o implicita in merito alla completezza o all'accuratezza.
Tutte le proiezioni o le previsioni presentate nel presente documento sono soggette a modifiche senza preavviso. I dati effettivi varieranno e potrebbero non essere riportati qui. Le proiezioni e le previsioni sono soggette ad alti livelli di incertezza. Di conseguenza, qualsiasi proiezione o previsione dovrebbe essere considerata meramente rappresentativa di un'ampia gamma di possibili risultati. Le proiezioni o le previsioni sono stimate sulla base di ipotesi, soggette a revisioni significative, e possono cambiare in modo sostanziale al variare delle condizioni economiche e di mercato.
Solo per uso conforme 3873796