Sebbene le condizioni del mercato obbligazionario siano favorevoli e offrano buone opportunità di rendimento, gli spread creditizi ridotti rispetto alle medie storiche sottolineano la necessità di un budget strategico per il rischio e di una meticolosa selezione del credito.
Inoltre, l'incertezza economica sottolinea l'importanza di mantenere la flessibilità tattica nella costruzione del portafoglio per adeguare le esposizioni al mutare delle dinamiche di mercato. Mentre la maggior parte delle componenti dell'inflazione sta rallentando, le modifiche tariffarie stanno rendendo la strada accidentata. Detenere obbligazioni diversificate di buona qualità in questi tempi può aiutare a fornire un nucleo stabile in tempi di incertezza. Tenere sotto controllo l'inflazione sosterrebbe i mercati obbligazionari mantenendo stabili i tassi d'interesse, preservando i rendimenti reali e riducendo il rischio di erosione del valore delle obbligazioni.
Il rovescio della medaglia di questo scenario è un potenziale boom della crescita economica. Se la crescita del PIL nominale salisse a una cifra alta, accompagnata da un'inflazione elevata o addirittura in accelerazione, la Fed sarebbe costretta a rivalutare la sua posizione politica. Ciò porterebbe probabilmente a un aumento dei tassi di interesse e della volatilità del mercato obbligazionario.
Scoprire opportunità ottimali attraverso il budget attivo del rischio
I gestori attivi, in particolare quelli come PGIM Fixed Income, con una portata globale e profonde capacità di ricerca sul credito, sono in una posizione unica per navigare nelle complessità dei mercati obbligazionari e scoprire opportunità ottimali in tutto lo spettro.
Sfruttiamo l'esperienza di 130 gestori di portafoglio e gestiamo oltre 850 miliardi di dollari di reddito fisso, di cui oltre 250 miliardi di dollari1 in strategie obbligazionarie multisettoriali a livello globale.
Al centro del nostro approccio d'investimento c'è il budget attivo del rischio. Al momento il nostro budget di rischio viene utilizzato in modo più conservativo, con solo il 30% circa attualmente utilizzato. Questo posizionamento difensivo ci offre la flessibilità necessaria per impiegare il capitale e aumentare le esposizioni al rischio quando gli spread iniziano ad allargarsi.
Nell'ambito del processo di allocazione efficace del rischio, utilizziamo uno strumento quantitativo proprietario per valutare i profili di rischio e rendimento di diversi settori e sottosettori. Questo strumento analizza i bucket di scadenza, i rating creditizi e le correlazioni settoriali per suggerire allocazioni settoriali ottimali.
Altrettanto vitale è una rigorosa ricerca sul credito. Il nostro team di 150 analisti del credito segue più di 3.000 emittenti a livello globale, fornendo approfondimenti che aiutano i gestori di portafoglio a identificare le migliori opportunità nel reddito fisso in qualsiasi momento.
Infine, sebbene l'allocazione settoriale e la selezione dei titoli siano i principali driver della performance di PGIM Fixed Income, il posizionamento macro e la gestione della duration rimangono considerazioni chiave nel nostro approccio d'investimento complessivo.
Generare alfa multisettoriale attraverso la selezione dei titoli
La nostra vasta esperienza e la nostra ricerca rigorosa suggeriscono che alcuni settori sono attualmente più interessanti di altri: ad esempio, vediamo valore nelle tranche senior di prodotti cartolarizzati, che possono fungere da parte difensiva di un portafoglio multisettoriale.
Anche all'interno di questi settori, sebbene gli spread medi possano sembrare un po' compressi, vediamo una dispersione significativa che offre opportunità per generare alfa attraverso il nostro collaudato processo di selezione dei titoli bottom-up. Concentrandoci sui fondamentali sottostanti dei singoli titoli, possiamo identificare opportunità che potrebbero non essere immediatamente evidenti nelle tendenze più ampie a livello settoriale.
Date le attuali condizioni di mercato, riteniamo che le obbligazioni con duration più breve (in particolare nell'intervallo da uno a cinque anni) rappresentino attualmente un punto di forza nel reddito fisso. Tuttavia, riconosciamo anche i vantaggi di un approccio barbell, che combina strategie a breve e lunga duration per mitigare il rischio e rendere più fluida la sequenza dei rendimenti.
Bilanciando la stabilità delle obbligazioni con duration più breve e i rendimenti potenziali più elevati delle obbligazioni con duration più lunga, gli investitori possono creare un portafoglio resiliente e meno sensibile alle fluttuazioni dei tassi d'interesse. Questa combinazione strategica consente agli investitori di ottenere un profilo di rendimento più stabile in un contesto in cui i tassi d'interesse rimangono incerti e potenzialmente volatili.
Sebbene i rendimenti siano interessanti lungo la curva, siamo cauti nell'estendere la duration. C'è una discreta incertezza legata ai disavanzi fiscali e per ora preferiamo allontanarci dai 30 anni a lungo termine a favore delle obbligazioni a breve e medio termine.
In un mercato dinamico, rimanere agili e adattabili sarà la chiave per capitalizzare le migliori opportunità e gestire i rischi che possono presentarsi.
1. Fonte: PGIM Fixed Income. Patrimonio al 30 settembre 2024.
I riferimenti a titoli specifici e ai loro emittenti sono solo a scopo illustrativo e non sono intesi e non devono essere interpretati come raccomandazioni per l'acquisto o la vendita di tali titoli. I titoli cui si fa riferimento possono essere detenuti o meno in portafoglio al momento della pubblicazione e, se tali titoli sono detenuti, non viene fornita alcuna dichiarazione che tali titoli continueranno ad essere detenuti.
Le opinioni espresse nel presente documento sono quelle dei professionisti degli investimenti PGIM al momento in cui sono stati formulati i commenti, potrebbero non riflettere le loro opinioni attuali e sono soggette a modifiche senza preavviso. Né le informazioni contenute nel presente documento né le opinioni espresse devono essere interpretate come una consulenza in materia di investimenti o un'offerta di vendita o una sollecitazione all'acquisto di qualsiasi titolo menzionato nel presente documento. Né PFI, né le sue affiliate, né i loro professionisti delle vendite autorizzati forniscono consulenza fiscale o legale. I clienti devono consultare il proprio avvocato, commercialista e/o commercialista per consigli sulla loro situazione particolare. Alcune informazioni contenute in questo commentario sono state ottenute da fonti ritenute attendibili alla data presentata; Tuttavia, non possiamo garantire l'accuratezza di tali informazioni, assicurarne la completezza o garantire che tali informazioni non verranno modificate. Le informazioni contenute nel presente documento sono aggiornate alla data di emissione (o a una data precedente a cui si fa riferimento nel presente documento) e sono soggette a modifiche senza preavviso. Il gestore non ha alcun obbligo di aggiornare alcune o tutte queste informazioni; Né forniamo alcuna garanzia o dichiarazione esplicita o implicita in merito alla completezza o all'accuratezza.
Tutte le proiezioni o le previsioni presentate nel presente documento sono soggette a modifiche senza preavviso. I dati effettivi varieranno e potrebbero non essere riportati qui. Le proiezioni e le previsioni sono soggette ad alti livelli di incertezza. Di conseguenza, qualsiasi proiezione o previsione dovrebbe essere considerata meramente rappresentativa di un'ampia gamma di possibili risultati. Le proiezioni o le previsioni sono stimate sulla base di ipotesi, soggette a revisioni significative, e possono cambiare in modo sostanziale al variare delle condizioni economiche e di mercato.
Solo per uso conforme 4420212