Debito dei mercati emergenti: Prospettive del settore obbligazionario per il 1° trimestre 2025
13 feb 2025
L'inizio del 2025 sarà sicuramente un periodo interessante per i mercati, ma le nostre prospettive per i mercati emergenti (ME) in termini di asset class sono incoraggianti data la diversificazione delle opportunità, sostenute da livelli di rendimento interessanti e fondamentali resilienti.
Troviamo opportunità in termini di spread, tassi ed effetti dei mercati emergenti, data la diversità e la dispersione dei paesi con il nostro scenario di base per una crescita globale moderata. Tuttavia, siamo misurati in base all'assunzione di rischio complessiva, date le incertezze, tra cui lo sviluppo delle politiche commerciali statunitensi, gli esiti poco chiari dei tassi statunitensi e l'evoluzione delle dinamiche di potere globali. È probabile che la politica fiscale assuma un ruolo centrale in molti paesi e che anche le dinamiche valutarie possano influire sulla politica delle banche centrali. Gli effetti dei mercati emergenti saranno probabilmente influenzati dai tassi d'interesse statunitensi, dalle aspettative della Fed e dalla crescita degli Stati Uniti. E nonostante le sfide, le valute dei mercati emergenti potrebbero diventare più attraenti nel corso dell'anno.
Guardate Cathy Hepworth, CFA, Head of Emerging Markets Debt di PGIM Fixed Income, per ulteriori approfondimenti sulle diverse opportunità di debito dei mercati emergenti.
I riferimenti a titoli specifici e ai loro emittenti sono solo a scopo illustrativo e non sono intesi e non devono essere interpretati come raccomandazioni per l'acquisto o la vendita di tali titoli. I titoli cui si fa riferimento possono essere detenuti o meno in portafoglio al momento della pubblicazione e, se tali titoli sono detenuti, non viene fornita alcuna dichiarazione che tali titoli continueranno ad essere detenuti.
Le opinioni espresse nel presente documento sono quelle dei professionisti degli investimenti PGIM al momento in cui sono stati formulati i commenti, potrebbero non riflettere le loro opinioni attuali e sono soggette a modifiche senza preavviso. Né le informazioni contenute nel presente documento né le opinioni espresse devono essere interpretate come una consulenza in materia di investimenti o un'offerta di vendita o una sollecitazione all'acquisto di qualsiasi titolo menzionato nel presente documento. Né PFI, né le sue affiliate, né i loro professionisti delle vendite autorizzati forniscono consulenza fiscale o legale. I clienti devono consultare il proprio avvocato, commercialista e/o commercialista per consigli sulla loro situazione particolare. Alcune informazioni contenute in questo commentario sono state ottenute da fonti ritenute attendibili alla data presentata; Tuttavia, non possiamo garantire l'accuratezza di tali informazioni, assicurarne la completezza o garantire che tali informazioni non verranno modificate. Le informazioni contenute nel presente documento sono aggiornate alla data di emissione (o a una data precedente a cui si fa riferimento nel presente documento) e sono soggette a modifiche senza preavviso. Il gestore non ha alcun obbligo di aggiornare alcune o tutte queste informazioni; Né forniamo alcuna garanzia o dichiarazione esplicita o implicita in merito alla completezza o all'accuratezza.
Tutte le proiezioni o le previsioni presentate nel presente documento sono soggette a modifiche senza preavviso. I dati effettivi varieranno e potrebbero non essere riportati qui. Le proiezioni e le previsioni sono soggette ad alti livelli di incertezza. Di conseguenza, qualsiasi proiezione o previsione dovrebbe essere considerata meramente rappresentativa di un'ampia gamma di possibili risultati. Le proiezioni o le previsioni sono stimate sulla base di ipotesi, soggette a revisioni significative, e possono cambiare in modo sostanziale al variare delle condizioni economiche e di mercato.
Solo per uso conforme 4259776