Investire attivamente attraverso cambiamenti di paradigma
I gestori patrimoniali di PGIM evidenziano le tendenze chiave e le opportunità correlate che ritengono meritino la massima attenzione degli investitori all'inizio del 2025.
12 dic 2024
La stabilità macroeconomica e l'allentamento monetario dovrebbero accelerare il ciclo M&A nel 2025, a vantaggio delle società del mercato medio con interessanti profili di rendimento corretti per il rischio.
Il credito privato continua a suscitare l'interesse degli investitori grazie al suo interessante rendimento e al suo potenziale di rendimento in condizioni di mercato diverse. L'asset class è rimasta resiliente anche durante il recente ciclo di rialzo dei tassi della Federal Reserve. In un contesto di tassi più bassi con un maggiore potenziale di restringimento degli spread, il credito privato dovrebbe continuare a offrire eccezionali vantaggi di allocazione del portafoglio, date le sue nuove fonti di rendimento e la capacità di migliorare la diversificazione.
Il credito privato sta diventando sempre più mainstream, colmando un vuoto tra i mutuatari del mercato medio con accesso limitato ai mercati dei capitali lasciato dalle banche sulla scia della crisi finanziaria globale. Un tempo considerata una strategia alternativa di nicchia, il credito privato è ora un’asset class da ~1,7 trilioni di dollari, che compete con il mercato pubblico dei prestiti sindacati in termini di dimensioni. Si prevede che crescerà a un tasso di crescita annuo composto del ~10% fino al 20291.
Il volume del credito privato deriva principalmente dall'attività di M-A&guidata da sponsor di private equity. Mentre il mercato dei prestiti sindacati ha storicamente dominato il finanziamento di private equity, la quota crescente del credito privato riflette un allontanamento strutturale dai prestiti bancari tradizionali. Nel 2024 gli istituti di credito privati hanno rappresentato l'85% dei leveraged buyout, rispetto al 64% del 20192. Il rallentamento delle condizioni macroeconomiche e l'inizio dell'allentamento delle banche centrali hanno contribuito a risollevare le attività di M&A dal recente crollo, con un aumento del volume su base annua del 43% grazie alla forza nella fascia bassa del segmento del mercato medio 2. I tassi più bassi dovrebbero accelerare il ciclo di M-A&nel 2025, poiché le società di private equity distribuiranno liquidità accumulata e stimoleranno la domanda invisibile di credito privato.
Fonte: LSEG al 30/09/2024. Dati basati sul debito di primo grado rispetto alla leva finanziaria di primo grado.
Head of Direct Lending
PGIM Private Capital
È probabile che l'aumento del volume delle transazioni determini un aumento della concorrenza nei prestiti alle grandi imprese, il che potrebbe pesare sui rendimenti e contribuire a standard di sottoscrizione più rischiosi nel segmento di mercato più ampio. Le società non testate incontreranno stress con il rallentamento dell'economia, il che rende essenziale bilanciare attentamente opportunità e rischi. Sebbene molti istituti di credito privati si concentrino sul mercato più ampio, continuiamo a ritenere che le società del mercato medio godano di un profilo di rendimento corretto per il rischio più interessante, caratterizzato da rendimenti più elevati e minore leva finanziaria.
I gestori patrimoniali di PGIM evidenziano le tendenze chiave e le opportunità correlate che ritengono meritino la massima attenzione degli investitori all'inizio del 2025.
Learn why private credit will be a key beneficiary as alternative financing needs continue to increase.
1 Fonte: Rapporto speciale Preqin: Il futuro degli alternativi nel 2029 pubblicato nel settembre 2024.
2 Fonte: LSEG al 30/09/2024.
I riferimenti a titoli specifici e ai loro emittenti sono solo a scopo illustrativo e non sono intesi e non devono essere interpretati come raccomandazioni per l'acquisto o la vendita di tali titoli. I titoli cui si fa riferimento possono essere detenuti o meno in portafoglio al momento della pubblicazione e, se tali titoli sono detenuti, non viene fornita alcuna dichiarazione che tali titoli continueranno ad essere detenuti.
Le opinioni espresse nel presente documento sono quelle dei professionisti degli investimenti PGIM al momento in cui sono stati formulati i commenti, potrebbero non riflettere le loro opinioni attuali e sono soggette a modifiche senza preavviso. Né le informazioni contenute nel presente documento né le opinioni espresse devono essere interpretate come una consulenza in materia di investimenti o un'offerta di vendita o una sollecitazione all'acquisto di qualsiasi titolo menzionato nel presente documento. Né PFI, né le sue affiliate, né i loro professionisti delle vendite autorizzati forniscono consulenza fiscale o legale. I clienti devono consultare il proprio avvocato, commercialista e/o commercialista per consigli sulla loro situazione particolare. Alcune informazioni contenute in questo commentario sono state ottenute da fonti ritenute attendibili alla data presentata; Tuttavia, non possiamo garantire l'accuratezza di tali informazioni, assicurarne la completezza o garantire che tali informazioni non verranno modificate. Le informazioni contenute nel presente documento sono aggiornate alla data di emissione (o a una data precedente a cui si fa riferimento nel presente documento) e sono soggette a modifiche senza preavviso. Il gestore non ha alcun obbligo di aggiornare alcune o tutte queste informazioni; Né forniamo alcuna garanzia o dichiarazione esplicita o implicita in merito alla completezza o all'accuratezza.
Tutte le proiezioni o le previsioni presentate nel presente documento sono soggette a modifiche senza preavviso. I dati effettivi varieranno e potrebbero non essere riportati qui. Le proiezioni e le previsioni sono soggette ad alti livelli di incertezza. Di conseguenza, qualsiasi proiezione o previsione dovrebbe essere considerata meramente rappresentativa di un'ampia gamma di possibili risultati. Le proiezioni o le previsioni sono stimate sulla base di ipotesi, soggette a revisioni significative, e possono cambiare in modo sostanziale al variare delle condizioni economiche e di mercato.
Solo per uso conforme 4082799