Una tabella di marcia per la resilienza
I gestori di PGIM approfondiscono i trend chiave, offrendo preziose informazioni su come affrontare i rischi e sbloccare il potenziale in questo contesto difficile.
18 giu 2025
Greg Peters di PGIM Fixed Income spiega perché le obbligazioni si distinguono in tempi di crescita lenta e rischi crescenti.
Caratterizzato da una crescita più lenta e da un aumento dei rischi, il contesto globale sta diventando sempre più complesso. Una politica commerciale imprevedibile mette in discussione le ipotesi prospettiche in quasi tutte le categorie economiche, comprese le tendenze dell'inflazione e dell'occupazione.
Le condizioni di incertezza sono un motivo convincente per gli investitori di fare affidamento su caratteristiche del reddito fisso che si sono dimostrate un po' più prevedibili nel tempo: stabilità e reddito.
Nonostante la volatilità, gli spread creditizi potrebbero rimanere all'interno del range. Il rallentamento della crescita e l'aumento dell'ansia potrebbero creare un contesto "sufficientemente buono", consentendo una modesta sovraperformance del credito nel tempo. Rimaniamo positivi sul reddito fisso, sia in termini assoluti che rispetto alla liquidità e alle azioni, soprattutto alla luce dei notevoli rischi di ribasso.
In mezzo alle oscillazioni del mercato azionario, le obbligazioni stanno dimostrando il loro valore come forza stabilizzante, offrendo sicurezza e rendimenti costanti. Durante il ciclo di inasprimento della Fed 2022-23, le azioni e le obbligazioni hanno avuto una correlazione positiva insolitamente forte, ma questa è tornata ai tipici livelli bassi. In un contesto di recente volatilità del mercato, le obbligazioni hanno sovraperformato quelle azionarie, riflettendo una dinamica più normale. Con valutazioni elevate nonostante il recente sell-off, le azioni potrebbero avere difficoltà in caso di peggioramento delle condizioni macroeconomiche.
Come mostra il grafico, quando i rendimenti obbligazionari sono compresi tra il 4% e il 6% e le valutazioni azionarie sono elevate (rapporti prezzo/utili superiori a 23x), le obbligazioni mostrano una propensione storica a sovraperformare le azioni nel prossimo decennio.
Fonte: Bloomberg al 31/5/2025. I dati mostrano i rendimenti medi annualizzati a 10 anni dopo i livelli di P/E iniziali indicati per le azioni e gli intervalli di rendimento iniziali indicati per le obbligazioni. Indice S&P 500 (azioni), Indice Bloomberg U.S. Aggregate Bond (obbligazioni). Le performance passate non sono una garanzia dei risultati futuri.
Co-Chief Investment Officer, PGIM Fixed Income
Con l’incertezza sui tassi, bilanciare posizioni brevi con allocazioni lunghe e una duration neutrale offre un profilo di rendimento più uniforme.
Le obbligazioni di alta qualità, come prestiti senior collateralizzati e credito investment grade, offrono reddito costante e diversificazione.
Con incertezza politica USA e dollaro debole, le curve dei rendimenti internazionali offrono agli investitori più stabilità e valore.
I gestori di PGIM approfondiscono i trend chiave, offrendo preziose informazioni su come affrontare i rischi e sbloccare il potenziale in questo contesto difficile.
PGIM Fixed Income esamina questo contesto più volatile e le opportunità sotto la superficie.
Nell'outlook T2 2025, PGIM Fixed Income esplora il contesto economico attuale e le prospettive per i mercati obbligazionari.
I riferimenti a titoli specifici e ai loro emittenti sono solo a scopo illustrativo e non sono intesi e non devono essere interpretati come raccomandazioni per l'acquisto o la vendita di tali titoli. I titoli cui si fa riferimento possono essere detenuti o meno in portafoglio al momento della pubblicazione e, se tali titoli sono detenuti, non viene fornita alcuna dichiarazione che tali titoli continueranno ad essere detenuti.
Le opinioni espresse nel presente documento sono quelle dei professionisti degli investimenti PGIM al momento in cui sono stati formulati i commenti, potrebbero non riflettere le loro opinioni attuali e sono soggette a modifiche senza preavviso. Né le informazioni contenute nel presente documento né le opinioni espresse devono essere interpretate come una consulenza in materia di investimenti o un'offerta di vendita o una sollecitazione all'acquisto di qualsiasi titolo menzionato nel presente documento. Né PFI, né le sue affiliate, né i loro professionisti delle vendite autorizzati forniscono consulenza fiscale o legale. I clienti devono consultare il proprio avvocato, commercialista e/o commercialista per consigli sulla loro situazione particolare. Alcune informazioni contenute in questo commentario sono state ottenute da fonti ritenute attendibili alla data presentata; Tuttavia, non possiamo garantire l'accuratezza di tali informazioni, assicurarne la completezza o garantire che tali informazioni non verranno modificate. Le informazioni contenute nel presente documento sono aggiornate alla data di emissione (o a una data precedente a cui si fa riferimento nel presente documento) e sono soggette a modifiche senza preavviso. Il gestore non ha alcun obbligo di aggiornare alcune o tutte queste informazioni; Né forniamo alcuna garanzia o dichiarazione esplicita o implicita in merito alla completezza o all'accuratezza.
Tutte le proiezioni o le previsioni presentate nel presente documento sono soggette a modifiche senza preavviso. I dati effettivi varieranno e potrebbero non essere riportati qui. Le proiezioni e le previsioni sono soggette ad alti livelli di incertezza. Di conseguenza, qualsiasi proiezione o previsione dovrebbe essere considerata meramente rappresentativa di un'ampia gamma di possibili risultati. Le proiezioni o le previsioni sono stimate sulla base di ipotesi, soggette a revisioni significative, e possono cambiare in modo sostanziale al variare delle condizioni economiche e di mercato.
Solo per uso conforme 4587587