Notevole crescita dei data center
PGIM Real Estate spiega che alcuni importanti catalizzatori, come l'intelligenza artificiale generativa, stanno creando fattori strutturali favorevoli alla crescita dei data center.
27 feb 2024
Morgan Laughlin, PGIM Real Estate, ha di recente parlato con Fund Selector Asia di quelle che a suo giudizio sono alcune delle condizioni più interessanti incontrate nella sua carriera pluridecennale nel settore degli investimenti immobiliari.
Morgan Laughlin definisce l’evidente necessità, per l’economia globale, di un’espansione dell’infrastruttura digitale come una “opportunità generazionale per i data centre e gli investitori”. Si tratta di un’opinione particolarmente significativa sulla situazione, considerata la sua professione.
Morgan sovrintende agli investimenti in data centre globali per PGIM Real Estate e di recente ha parlato con Fund Selector Asia di quelle che a suo giudizio sono alcune delle condizioni più interessanti incontrate nella sua carriera pluridecennale nel settore degli investimenti immobiliari.
Il ritmo di crescita dell’offerta di infrastrutture è limitato dalle eccezionali barriere all’ingresso legate alla costruzione e gestione dei data centre, gli enormi spazi in cui vengono alloggiati server e apparecchiature di rete. Al contempo, il fronte della domanda, alimentato alla propensione delle imprese a trarre informazioni da una mole sempre maggiore di dati, non sembra conoscere limiti.
Secondo Morgan, lo squilibrio tra domanda e offerta promette di trasformare la categoria. “Un tempo considerati un segmento di nicchia in ambito immobiliare, i data centre si stanno evolvendo in un’area di crescita mainstream per l’intero settore immobiliare”, ha affermato.
Punti salienti:
L’intelligenza artificiale (IA), dati i suoi enormi requisiti computazionali, rende ancora più critica l’esigenza di incremento della capacità dei data centre.
Per maggiori informazioni sulle opportunità nell’area dei data centre, leggi l’intervista integrale di Morgan con Fund Selector Asia.
PGIM Real Estate spiega che alcuni importanti catalizzatori, come l'intelligenza artificiale generativa, stanno creando fattori strutturali favorevoli alla crescita dei data center.
I riferimenti a titoli specifici e ai loro emittenti sono solo a scopo illustrativo e non sono intesi e non devono essere interpretati come raccomandazioni per l'acquisto o la vendita di tali titoli. I titoli cui si fa riferimento possono essere detenuti o meno in portafoglio al momento della pubblicazione e, se tali titoli sono detenuti, non viene fornita alcuna dichiarazione che tali titoli continueranno ad essere detenuti.
Le opinioni espresse nel presente documento sono quelle dei professionisti degli investimenti PGIM al momento in cui sono stati formulati i commenti, potrebbero non riflettere le loro opinioni attuali e sono soggette a modifiche senza preavviso. Né le informazioni contenute nel presente documento né le opinioni espresse devono essere interpretate come una consulenza in materia di investimenti o un'offerta di vendita o una sollecitazione all'acquisto di qualsiasi titolo menzionato nel presente documento. Né PFI, né le sue affiliate, né i loro professionisti delle vendite autorizzati forniscono consulenza fiscale o legale. I clienti devono consultare il proprio avvocato, commercialista e/o commercialista per consigli sulla loro situazione particolare. Alcune informazioni contenute in questo commentario sono state ottenute da fonti ritenute attendibili alla data presentata; Tuttavia, non possiamo garantire l'accuratezza di tali informazioni, assicurarne la completezza o garantire che tali informazioni non verranno modificate. Le informazioni contenute nel presente documento sono aggiornate alla data di emissione (o a una data precedente a cui si fa riferimento nel presente documento) e sono soggette a modifiche senza preavviso. Il gestore non ha alcun obbligo di aggiornare alcune o tutte queste informazioni; Né forniamo alcuna garanzia o dichiarazione esplicita o implicita in merito alla completezza o all'accuratezza.
Tutte le proiezioni o le previsioni presentate nel presente documento sono soggette a modifiche senza preavviso. I dati effettivi varieranno e potrebbero non essere riportati qui. Le proiezioni e le previsioni sono soggette ad alti livelli di incertezza. Di conseguenza, qualsiasi proiezione o previsione dovrebbe essere considerata meramente rappresentativa di un'ampia gamma di possibili risultati. Le proiezioni o le previsioni sono stimate sulla base di ipotesi, soggette a revisioni significative, e possono cambiare in modo sostanziale al variare delle condizioni economiche e di mercato.
Solo per uso conforme 3430126