Una tabella di marcia per la resilienza
I gestori di PGIM approfondiscono i trend chiave, offrendo preziose informazioni su come affrontare i rischi e sbloccare il potenziale in questo contesto difficile.
18 giu 2025
Mark Baribeau di Jennison Associates spiega perché le aziende radicate in tendenze durature sono ben posizionate per prosperare in mezzo alla continua incertezza.
I mercati azionari hanno affrontato un inizio difficile del 2025, appesantiti dal venir meno dell'entusiasmo per l'IA e dai nuovi dazi statunitensi. Tuttavia, le recenti trattative commerciali e i forti guadagni delle società legate all'intelligenza artificiale più colpite durante il sell-off stanno contribuendo a ripristinare la fiducia. Nonostante questo rimbalzo, la notevole incertezza e il potenziale di un'escalation delle tensioni geopolitiche suggeriscono che i mercati potrebbero assistere a ulteriori turbolenze.
Detto questo, rimaniamo ottimisti riguardo alle società guidate da trend secolari duraturi. Coloro che hanno un forte potere di determinazione dei prezzi, resilienza ai dazi e vantaggi competitivi sono in una posizione migliore per affrontare la volatilità. È probabile che le aziende che dimostrano una crescita superiore alla media in questo contesto si distinguano e mantengano il loro vantaggio.
La recente volatilità ha innescato un passaggio alla qualità, ma il numero di società in grado di resistere a una significativa incertezza macroeconomica è limitato. Con il rallentamento dell'economia, la crescita si indebolisce, rendendo più attraenti le società con una crescita duratura degli utili. Storicamente, i titoli growth sovraperformano i titoli value durante i periodi di crescita del PIL inferiore alla media. Con il PIL degli Stati Uniti previsto all'1,3% nel 2025 e i potenziali tagli dei tassi della Fed nel corso dell'anno, i titoli growth potrebbero rafforzarsi. Per trovare aziende che si distinguano è necessario cercare opportunità con driver di rendimento unici e meno influenzati dalle tendenze macroeconomiche.
Fonti: FRED, Morningstar Direct. Rendimento medio utilizzando i dati dal 1/1/1979 al 31/12/2024. Stima del PIL 2025 di Bloomberg al 31/05/2025. Growth rappresentato dall'indice Russell 1000 Growth e Value rappresentato dall'indice Russell 1000 Value. Le performance passate non sono una garanzia dei risultati futuri.
L'intelligenza artificiale sta inaugurando la quarta era dell'informatica con un ritmo e una scalabilità senza precedenti. Man mano che ci spostiamo oltre l'hardware, l'attenzione si sposta sulle applicazioni che guidano la fase successiva della monetizzazione dell'intelligenza artificiale.
IA generativa: Gli agenti di intelligenza artificiale stanno emergendo come una forza trasformativa, che probabilmente darà forma alla prossima ondata di innovazione.
Tecnologie trasformazionali: Mentre i primi investimenti nell'intelligenza artificiale si sono concentrati sull'infrastruttura e sulla potenza di calcolo, la fase successiva vedrà le applicazioni rivoluzionare i settori. Le aziende stanno sfruttando l'intelligenza artificiale per accelerare lo sviluppo dei prodotti, migliorare il servizio clienti e ottenere informazioni più approfondite dai dati.
Tra l'evoluzione degli sviluppi tariffari e la relativa incertezza macroeconomica, è fondamentale concentrarsi sui settori meno sensibili a queste dinamiche.
Marchi di consumo: Mentre l'indebolimento dei segmenti di consumo sensibili ai prezzi sta mettendo sotto pressione la domanda aggregata, i potenti marchi di consumo nei segmenti chiave del lusso continuano a registrare un forte potere di determinazione dei prezzi e una forte crescita della domanda.
Fattori abilitanti della tecnologia: I progressi nella produzione e nell'automazione abilitati dalla tecnologia continuano a stimolare la produttività, mentre le tendenze dell'elettrificazione sono destinate a beneficiare delle nuove politiche globali. Ad esempio, i veicoli elettrici cinesi che registrano una forte domanda sono immuni agli impatti dei dazi e al rallentamento dell'economia statunitense.
Piattaforme fintech: I mercati emergenti stanno alimentando la domanda di servizi finanziari innovativi, convenienti e accessibili, meno colpiti dalle pressioni tariffarie rispetto ai beni materiali.
Innovazione nel settore della sanità: I progressi nello sviluppo di farmaci, i trattamenti personalizzati e le intuizioni basate sui dati stanno sbloccando opportunità significative nel settore sanitario.
Head of Global Equities, Jennison Associates
I gestori di PGIM approfondiscono i trend chiave, offrendo preziose informazioni su come affrontare i rischi e sbloccare il potenziale in questo contesto difficile.
Mark Baribeau di Jennison Associates condivide il suo punto di vista sull'investimento growth in questo contesto dinamico.
Jennison Associates delinea le sue prospettive a lungo termine dei titoli growth in un contesto di mercato in evoluzione.
I riferimenti a titoli specifici e ai loro emittenti sono solo a scopo illustrativo e non sono intesi e non devono essere interpretati come raccomandazioni per l'acquisto o la vendita di tali titoli. I titoli cui si fa riferimento possono essere detenuti o meno in portafoglio al momento della pubblicazione e, se tali titoli sono detenuti, non viene fornita alcuna dichiarazione che tali titoli continueranno ad essere detenuti.
Le opinioni espresse nel presente documento sono quelle dei professionisti degli investimenti PGIM al momento in cui sono stati formulati i commenti, potrebbero non riflettere le loro opinioni attuali e sono soggette a modifiche senza preavviso. Né le informazioni contenute nel presente documento né le opinioni espresse devono essere interpretate come una consulenza in materia di investimenti o un'offerta di vendita o una sollecitazione all'acquisto di qualsiasi titolo menzionato nel presente documento. Né PFI, né le sue affiliate, né i loro professionisti delle vendite autorizzati forniscono consulenza fiscale o legale. I clienti devono consultare il proprio avvocato, commercialista e/o commercialista per consigli sulla loro situazione particolare. Alcune informazioni contenute in questo commentario sono state ottenute da fonti ritenute attendibili alla data presentata; Tuttavia, non possiamo garantire l'accuratezza di tali informazioni, assicurarne la completezza o garantire che tali informazioni non verranno modificate. Le informazioni contenute nel presente documento sono aggiornate alla data di emissione (o a una data precedente a cui si fa riferimento nel presente documento) e sono soggette a modifiche senza preavviso. Il gestore non ha alcun obbligo di aggiornare alcune o tutte queste informazioni; Né forniamo alcuna garanzia o dichiarazione esplicita o implicita in merito alla completezza o all'accuratezza.
Tutte le proiezioni o le previsioni presentate nel presente documento sono soggette a modifiche senza preavviso. I dati effettivi varieranno e potrebbero non essere riportati qui. Le proiezioni e le previsioni sono soggette ad alti livelli di incertezza. Di conseguenza, qualsiasi proiezione o previsione dovrebbe essere considerata meramente rappresentativa di un'ampia gamma di possibili risultati. Le proiezioni o le previsioni sono stimate sulla base di ipotesi, soggette a revisioni significative, e possono cambiare in modo sostanziale al variare delle condizioni economiche e di mercato.
Solo per uso conforme 4587598