Per gli investitori di lungo termine, l’economia della decarbonizzazione rappresenta un’opportunità importante e pluridecennale per generare alfa in un ampio spettro di settori. Il perseguimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni modificherà in modo drastico un’ampia gamma di settori, tra cui la produzione e la trasmissione elettrica, le infrastrutture, i trasporti, la silvicoltura e l’agricoltura. Allo stesso tempo, i combustibili fossili a basse emissioni di carbonio svolgono un ruolo in questo percorso, e i combustibili fossili più puliti fungono da combustibili di transizione.
La dipendenza dai combustibili fossili è destinata a continuare
L’inevitabile matematica della domanda e dell’offerta di energia globale significa che i combustibili fossili rimarranno una delle principali fonti di fornitura di energia per i prossimi decenni, nonostante la transizione continua e necessaria verso un’economia a basse emissioni di carbonio. In uno scenario di questo tipo servono forti sfumature, e una strategia semplicistica che divide il mondo degli investimenti tra chi inquina e chi no non è l’approccio di investimento più efficace.
Nessuno è perfetto
Oggi, l’elettricità rappresenta il 20% di tutto il consumo energetico. Da due decenni è in corso una grande transizione. Di questo passo, il mondo potrebbe più che raddoppiare la sua capacità rinnovabile entro il 2030. I combustibili fossili e le fonti a zero emissioni di carbonio presentano diversi compromessi in termini di distribuibilità, convenienza ed emissioni. Inoltre, diversificare le fonti di energia tra fonti selezionate di combustibili rinnovabili e fossili può fornire un elemento di resilienza e sicurezza davvero necessario.
Ampliare l'ambito della decarbonizzazione
Jennison Associates esplora una serie di opportunità diversificate, in base alle iniziative e alle politiche di decarbonizzazione che si svilupperanno nei prossimi decenni. Nel nuovo sistema energetico potrebbe continuare a esserci un ruolo per le Big Oil, come ad esempio le major petrolifere che si appoggiano alla transizione verso l'energia pulita e trovano il modo di rimanere fornitori di energia. I combustibili fossili a più basso tenore di carbonio, come il gas naturale, possono svolgere un ruolo significativo nella fase di transizione mentre è in corso la transizione a lungo termine. Anche i metalli e i componenti minerali chiave del futuro sistema energetico potrebbero essere trascurati dai mercati. La necessità quasi universale di reti più estese e intelligenti rappresenta un potente fattore macroeconomico positivo per i fornitori di componenti chiave della rete e di servizi di costruzione.
I riferimenti a titoli specifici e ai loro emittenti sono solo a scopo illustrativo e non sono intesi e non devono essere interpretati come raccomandazioni per l'acquisto o la vendita di tali titoli. I titoli cui si fa riferimento possono essere detenuti o meno in portafoglio al momento della pubblicazione e, se tali titoli sono detenuti, non viene fornita alcuna dichiarazione che tali titoli continueranno ad essere detenuti.
Le opinioni espresse nel presente documento sono quelle dei professionisti degli investimenti PGIM al momento in cui sono stati formulati i commenti, potrebbero non riflettere le loro opinioni attuali e sono soggette a modifiche senza preavviso. Né le informazioni contenute nel presente documento né le opinioni espresse devono essere interpretate come una consulenza in materia di investimenti o un'offerta di vendita o una sollecitazione all'acquisto di qualsiasi titolo menzionato nel presente documento. Né PFI, né le sue affiliate, né i loro professionisti delle vendite autorizzati forniscono consulenza fiscale o legale. I clienti devono consultare il proprio avvocato, commercialista e/o commercialista per consigli sulla loro situazione particolare. Alcune informazioni contenute in questo commentario sono state ottenute da fonti ritenute attendibili alla data presentata; Tuttavia, non possiamo garantire l'accuratezza di tali informazioni, assicurarne la completezza o garantire che tali informazioni non verranno modificate. Le informazioni contenute nel presente documento sono aggiornate alla data di emissione (o a una data precedente a cui si fa riferimento nel presente documento) e sono soggette a modifiche senza preavviso. Il gestore non ha alcun obbligo di aggiornare alcune o tutte queste informazioni; Né forniamo alcuna garanzia o dichiarazione esplicita o implicita in merito alla completezza o all'accuratezza.
Tutte le proiezioni o le previsioni presentate nel presente documento sono soggette a modifiche senza preavviso. I dati effettivi varieranno e potrebbero non essere riportati qui. Le proiezioni e le previsioni sono soggette ad alti livelli di incertezza. Di conseguenza, qualsiasi proiezione o previsione dovrebbe essere considerata meramente rappresentativa di un'ampia gamma di possibili risultati. Le proiezioni o le previsioni sono stimate sulla base di ipotesi, soggette a revisioni significative, e possono cambiare in modo sostanziale al variare delle condizioni economiche e di mercato.
Solo per uso conforme 3710905