L'attrattiva del credito multisettoriale in un contesto di volatilità del mercato
14 apr 2025
Con l'attività del mercato azionario che riflette una maggiore incertezza, l'argomento a favore di un incremento obblgazionario per smorzare la volatilità del portafoglio è convincente. In un momento in cui il rischio è in aumento, i vantaggi relativi corretti per il rischio storici che le obbligazioni hanno dimostrato nel lungo termine rafforzano la tesi.
Dal 2001 le obbligazioni multisettoriali globali hanno sovraperformato le azioni su base corretta per il rischio, generando quasi il doppio dell'indice di Sharpe e registrando drawdown molto più contenuti nello stesso periodo degli ultimi 24 anni.
Confronto tra credito globale e azioni, 2001-2025
Le performance passate non sono una garanzia dei risultati futuri. Fonte: Bloomberg, PGIM Fixed Income al 28 febbraio 2025. Dati dal 28/02/01. Obbligazioni globali: Bloomberg Multiverse - Indice Credit Total Return Hedged USD. Azioni globali MSCI World Hedged USD. Liquidità SP&Buono del Tesoro degli Stati Uniti 0-3M. Indice di Sharpe calcolato in base ai rendimenti in eccesso rispetto alla liquidità rispetto alla volatilità annualizzata (deviazione standard). Non è possibile investire direttamente in indici.
La storia dimostra anche che cercare conforto nella liquidità può essere costoso, con le obbligazioni globali che offrono circa 300 punti base di extra-rendimento rispetto alla liquidità in media ogni anno nello stesso periodo. La liquidità può sembrare sicura nel breve termine, ma è un asset in esaurimento in termini reali, che si erode nel tempo con l'inflazione e il rischio di reinvestimento.
Scopri come un'allocazione creditizia multisettoriale può fornire molto di più della difesa attraverso la flessibilità attiva per scoprire il potenziale di alfa cercando dislocazioni e opportunità di valore relativo nei principali settori obbligazionari.
I riferimenti a titoli specifici e ai loro emittenti sono solo a scopo illustrativo e non sono intesi e non devono essere interpretati come raccomandazioni per l'acquisto o la vendita di tali titoli. I titoli cui si fa riferimento possono essere detenuti o meno in portafoglio al momento della pubblicazione e, se tali titoli sono detenuti, non viene fornita alcuna dichiarazione che tali titoli continueranno ad essere detenuti.
Le opinioni espresse nel presente documento sono quelle dei professionisti degli investimenti PGIM al momento in cui sono stati formulati i commenti, potrebbero non riflettere le loro opinioni attuali e sono soggette a modifiche senza preavviso. Né le informazioni contenute nel presente documento né le opinioni espresse devono essere interpretate come una consulenza in materia di investimenti o un'offerta di vendita o una sollecitazione all'acquisto di qualsiasi titolo menzionato nel presente documento. Né PFI, né le sue affiliate, né i loro professionisti delle vendite autorizzati forniscono consulenza fiscale o legale. I clienti devono consultare il proprio avvocato, commercialista e/o commercialista per consigli sulla loro situazione particolare. Alcune informazioni contenute in questo commentario sono state ottenute da fonti ritenute attendibili alla data presentata; Tuttavia, non possiamo garantire l'accuratezza di tali informazioni, assicurarne la completezza o garantire che tali informazioni non verranno modificate. Le informazioni contenute nel presente documento sono aggiornate alla data di emissione (o a una data precedente a cui si fa riferimento nel presente documento) e sono soggette a modifiche senza preavviso. Il gestore non ha alcun obbligo di aggiornare alcune o tutte queste informazioni; Né forniamo alcuna garanzia o dichiarazione esplicita o implicita in merito alla completezza o all'accuratezza.
Tutte le proiezioni o le previsioni presentate nel presente documento sono soggette a modifiche senza preavviso. I dati effettivi varieranno e potrebbero non essere riportati qui. Le proiezioni e le previsioni sono soggette ad alti livelli di incertezza. Di conseguenza, qualsiasi proiezione o previsione dovrebbe essere considerata meramente rappresentativa di un'ampia gamma di possibili risultati. Le proiezioni o le previsioni sono stimate sulla base di ipotesi, soggette a revisioni significative, e possono cambiare in modo sostanziale al variare delle condizioni economiche e di mercato.
Solo per uso conforme 4433729