La ripresa del mercato immobiliare sta acquisendo slancio, segnata da un significativo miglioramento rispetto a un anno fa. Dopo un periodo di flusso limitato di operazioni e maggiore volatilità, stiamo assistendo a un'impennata dell'attività e a una forte pipeline di opportunità di investimento interessanti. Brandon Short di PGIM Real Estate discute le dinamiche di mercato e le opportunità di investimento nel settore immobiliare privato e perché il contesto attuale può rappresentare un punto di ingresso interessante per gli investitori.
ANALISI DEL MERCATO E PROSPETTIVE
- Punto di ingresso attraente: I valori immobiliari hanno toccato il fondo. Le aspettative di rendimento immobiliare superano ora i rendimenti degli investimenti alternativi a reddito fisso. Il debito rimane neutro o accrescitivo per i rendimenti, determinando un aumento del flusso di operazioni. La maggior parte dei settori sta scontando un prezzo inferiore al costo di sostituzione, creando un'opportunità per capitalizzare su solidi rendimenti corretti per il rischio.
- La politica fiscale si profila all'orizzonte. I potenziali cambiamenti della politica fiscale, come i dazi e la riforma dell'immigrazione, aumentano il rischio di un aumento dell'inflazione e dei tassi di interesse. Tuttavia, questo rischio è compensato da misure come l'ampliamento dei tagli fiscali e il JOBS Act, che sostengono la crescita del PIL. In questo contesto, stiamo aumentando le aspettative di crescita del reddito in quasi tutte le asset class.
- Le tendenze storiche segnalano un rimbalzo. Storicamente, i cicli immobiliari hanno registrato periodi di ripresa prolungati a seguito di gravi perturbazioni come la crisi finanziaria globale. Dopo sette trimestri negativi, i rendimenti immobiliari sono rimbalzati nel terzo trimestre, con uno slancio che ha continuato a rafforzarsi nel quarto trimestre. Questo rivela un segnale incoraggiante di una ripresa sostenuta in futuro.
OPPORTUNITÀ DI INVESTIMENTO STRUTTURALE
- Offerta di alloggi limitata. Gli Stati Uniti devono affrontare una carenza di alloggi a lungo termine, con un deficit annuo previsto di 3,3 milioni di case nel prossimo decennio. Le limitate nuove costruzioni, trainate dagli alti tassi di interesse, hanno aggravato la crisi. Gli alti tassi ipotecari limitano ulteriormente la proprietà della casa, alimentando la domanda di alloggi in affitto e creando un forte slancio in tutto il mercato degli affitti.
- Concentrati sulla vendita al dettaglio basata sui beni di prima necessità. La vendita al dettaglio basata sulla necessità ha mantenuto un'occupazione molto più elevata rispetto alla vendita al dettaglio discrezionale, come i centri commerciali. La migrazione della popolazione verso le periferie stimolerà ulteriormente la domanda di vendita al dettaglio di generi alimentari di quartiere. Il retail mantiene prezzi interessanti e offre rendimenti corretti per il rischio migliorati.
- Espansione dell'e-commerce. I progressi tecnologici stanno guidando la domanda nell'e-commerce con i consumatori che diventano sempre più dipendenti dagli acquisti online. Di conseguenza, il settore industriale è stato il beneficiario diretto dei grandi rivenditori online che si sono concentrati sulla consegna in giornata, con una crescente domanda di magazzini dell'ultimo miglio più piccoli.
I riferimenti a titoli specifici e ai loro emittenti sono solo a scopo illustrativo e non sono intesi e non devono essere interpretati come raccomandazioni per l'acquisto o la vendita di tali titoli. I titoli cui si fa riferimento possono essere detenuti o meno in portafoglio al momento della pubblicazione e, se tali titoli sono detenuti, non viene fornita alcuna dichiarazione che tali titoli continueranno ad essere detenuti.
Le opinioni espresse nel presente documento sono quelle dei professionisti degli investimenti PGIM al momento in cui sono stati formulati i commenti, potrebbero non riflettere le loro opinioni attuali e sono soggette a modifiche senza preavviso. Né le informazioni contenute nel presente documento né le opinioni espresse devono essere interpretate come una consulenza in materia di investimenti o un'offerta di vendita o una sollecitazione all'acquisto di qualsiasi titolo menzionato nel presente documento. Né PFI, né le sue affiliate, né i loro professionisti delle vendite autorizzati forniscono consulenza fiscale o legale. I clienti devono consultare il proprio avvocato, commercialista e/o commercialista per consigli sulla loro situazione particolare. Alcune informazioni contenute in questo commentario sono state ottenute da fonti ritenute attendibili alla data presentata; Tuttavia, non possiamo garantire l'accuratezza di tali informazioni, assicurarne la completezza o garantire che tali informazioni non verranno modificate. Le informazioni contenute nel presente documento sono aggiornate alla data di emissione (o a una data precedente a cui si fa riferimento nel presente documento) e sono soggette a modifiche senza preavviso. Il gestore non ha alcun obbligo di aggiornare alcune o tutte queste informazioni; Né forniamo alcuna garanzia o dichiarazione esplicita o implicita in merito alla completezza o all'accuratezza.
Tutte le proiezioni o le previsioni presentate nel presente documento sono soggette a modifiche senza preavviso. I dati effettivi varieranno e potrebbero non essere riportati qui. Le proiezioni e le previsioni sono soggette ad alti livelli di incertezza. Di conseguenza, qualsiasi proiezione o previsione dovrebbe essere considerata meramente rappresentativa di un'ampia gamma di possibili risultati. Le proiezioni o le previsioni sono stimate sulla base di ipotesi, soggette a revisioni significative, e possono cambiare in modo sostanziale al variare delle condizioni economiche e di mercato.
Solo per uso conforme 4399578