La decarbonizzazione richiede un equilibrio tra realtà energetiche e ambizioni
La transizione energetica pluridecennale richiede percorsi pragmatici e le opportunità di investimento abbondano per il potenziale di generazione di alfa.
Approfondimenti sulle opportunità emergenti in un mondo in rapida evoluzione
I mercati sono saliti nel 2024 quando la Federal Reserve si è uniformata alle politiche monetarie globali improntate ad un allentamento. Con l'incertezza legata alle elezioni ormai alle spalle, gli investitori possono concentrarsi con maggiore decisione sulle opportunità future. I cambiamenti di paradigma impattano l'economia globale e plasmano il panorama macroeconomico, rimodulando sia i rischi, sia le potenziali ricompense.
L'economia globale rimane resiliente, ma si sta moderando con aspettative di crescita del PIL inferiori alla media negli Stati Uniti, nell'area dell'euro e in Cina.
Nel corso dell'anno, le principali banche centrali hanno allentato i tassi a breve termine e nel 2025 potrebbero verificarsi ulteriori tagli dei tassi.
L'aumento dell'inflazione o i rischi geopolitici potrebbero cogliere di sorpresa gli investitori con rischio di orientarli nella direzione sbagliata, rendendo fondamentale la gestione attiva.
In questo contesto in evoluzione, i gestori patrimoniali di PGIM evidenziano le tendenze chiave e le opportunità correlate che ritengono meritino la massima attenzione degli investitori all'inizio del 2025.
La transizione energetica pluridecennale richiede percorsi pragmatici e le opportunità di investimento abbondano per il potenziale di generazione di alfa.
Il mercato immobiliare prende vantaggio dai venti a suo favore per un rimbalzo sostenuto, grazie al miglioramento delle condizioni macroeconomiche e dei fondamentali in grado di creare un buon punto di ingresso per gli investitori.
Stabilità economica e politica monetaria sosterranno il ciclo M&A nel 2025, a vantaggio del mercato medio con interessanti profili di rischio-rendimento.
Mentre i mercati si riprendono dalle brusche dislocazioni e dai valori in calo, il potenziale di tassi più bassi rafforza il contesto di dealmaking, alimentando prospettive immobiliari più rosee.
I riferimenti a titoli specifici e ai loro emittenti sono solo a scopo illustrativo e non sono intesi e non devono essere interpretati come raccomandazioni per l'acquisto o la vendita di tali titoli. I titoli cui si fa riferimento possono essere detenuti o meno in portafoglio al momento della pubblicazione e, se tali titoli sono detenuti, non viene fornita alcuna dichiarazione che tali titoli continueranno ad essere detenuti.
Le opinioni espresse nel presente documento sono quelle dei professionisti degli investimenti PGIM al momento in cui sono stati formulati i commenti, potrebbero non riflettere le loro opinioni attuali e sono soggette a modifiche senza preavviso. Né le informazioni contenute nel presente documento né le opinioni espresse devono essere interpretate come una consulenza in materia di investimenti o un'offerta di vendita o una sollecitazione all'acquisto di qualsiasi titolo menzionato nel presente documento. Né PFI, né le sue affiliate, né i loro professionisti delle vendite autorizzati forniscono consulenza fiscale o legale. I clienti devono consultare il proprio avvocato, commercialista e/o commercialista per consigli sulla loro situazione particolare. Alcune informazioni contenute in questo commentario sono state ottenute da fonti ritenute attendibili alla data presentata; Tuttavia, non possiamo garantire l'accuratezza di tali informazioni, assicurarne la completezza o garantire che tali informazioni non verranno modificate. Le informazioni contenute nel presente documento sono aggiornate alla data di emissione (o a una data precedente a cui si fa riferimento nel presente documento) e sono soggette a modifiche senza preavviso. Il gestore non ha alcun obbligo di aggiornare alcune o tutte queste informazioni; Né forniamo alcuna garanzia o dichiarazione esplicita o implicita in merito alla completezza o all'accuratezza.
Tutte le proiezioni o le previsioni presentate nel presente documento sono soggette a modifiche senza preavviso. I dati effettivi varieranno e potrebbero non essere riportati qui. Le proiezioni e le previsioni sono soggette ad alti livelli di incertezza. Di conseguenza, qualsiasi proiezione o previsione dovrebbe essere considerata meramente rappresentativa di un'ampia gamma di possibili risultati. Le proiezioni o le previsioni sono stimate sulla base di ipotesi, soggette a revisioni significative, e possono cambiare in modo sostanziale al variare delle condizioni economiche e di mercato.
Solo per uso conforme 4093413